Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come ritagliare un’immagine in Microsoft Word

Come ritagliare un’immagine in Microsoft Word

All’occorrenza puoi ritagliare le parti non necessarie di un’immagine direttamente in Word utilizzando lo strumento di ritaglio incluso. Addirittura potresti anche anche ritagliare una foto per adattarla al tuo testo. 

come ritagliare immagini in word

In questo nuovo articolo ti mostriamo come ritagliare un’immagine in Word in modo facile e veloce utilizzando solo gli strumenti messi a disposizione da questo fantastico software Microsoft.

Come ritagliare immagine in word

Per ritagliare un’immagine direttamente in Microsoft Word, per prima cosa devi aprire il documento che ti interessa, aggiungere un’immagine (dal menu superiore clicca su Inserisci > Immagini), quindi selezionare la foto da inserire cliccando su di essa.

inserire un immagine in word

Una volta fatto, vai alla scheda “Formato immagine”, che compare sullo schermo dopo aver selezionato l’immagine, quindi, nella sezione “Dimensioni”, clicca sul pulsante “Ritaglia”.

ritaglia foto in word

Attorno all’immagine selezionata, compariranno delle “maniglie” di ritaglio. Per ritagliare determinate aree della foto, fai clic e tieni premuto il tasto sinistro del mouse, quindi trascina le maniglie in modo da visualizzare solo la parte dell’immagine che si desidera conservare.

immagine ritagliata

Dopo aver impostato il riquadro di ritaglio, devi fare clic sull’icona che trovi nella parte superiore dell’opzione “Ritaglia” nella sezione “Dimensioni” della scheda “Formato immagine” in modo da rimuovere le parte indesiderate dell’immagine.

ritaglio

Come ritagliare un’immagine come forma in Word

Se per abbellire il tuo documento vuoi ritagliare un’immagine come forma, dovrai aprire il file Microsoft Word,  inserire l’immagine desiderata (dal menu Inserisci > Immagini), quindi selezionare l’immagine facendo clic su di essa.

Nella scheda “Formato immagine”, che comparirà a video dopo aver selezionato l’immagine, devi cliccare sul pulsante “Ritaglia” che trovi nella sezione “Dimensioni”, dopodiché, nel menu a discesa che compare, selezionare la voce “Ritaglia in base alla forma”.

ritagliare immagine in base alla forma in word

Come vedi, verrà visualizzato un sottomenu che mostra una corposa libreria di forme. Seleziona la forma che vuoi utilizzare per ritagliare l’immagine cliccando su di essa. Per il nostro esempio, abbiamo utilizzato la forma di un triangolo.

ritagliare con forme

Come vedi, una volta selezionata la forma desiderata, l’immagine verrà ritagliata automaticamente.

Praticamente, Microsoft Word, è molto più di un semplice programma di scrittura, perché i suoi strumenti di fotoritocco, fanno invidia a molti software specifici.

Leggi Anche: Come evidenziare il testo in Microsoft Word

Leggi Anche: Da Word a PDF: Come convertire un documento

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.