Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come risolvere i problemi comuni del computer

Come risolvere i problemi comuni del computer

Il computer è diventato una parte essenziale delle nostre vite, ma talvolta può presentare dei problemi che possono rallentare o interrompere la nostra produttività. Fortunatamente, molti dei problemi comuni del computer, si possono risolvere facilmente con un po’ di conoscenza e alcuni semplici passaggi.

come risolvere i problemi più comuni del computer

In questa guida, esploreremo alcuni dei problemi che potrebbero presentarsi sul tuo PC e ti forniremo le soluzioni necessarie per riportare il computer in piena forma.

Il computer è lento

Se il tuo computer ti sembra più lento del solito, probabilmente qualche cosa che non va c’è!

La prima cosa che puoi fare è verificare l’utilizzo della memoria da parte del PC. Per farlo apri il Gestione Attività premendo i tasti Ctrl+Alt+Canc sulla tua tastiera e controlla quanta memoria viene utilizzata dal sistema. Se ti sembra elevato, nonostante non sia in esecuzione nessuna applicazione, potrebbe essere necessario chiudere i programmi non necessari oppure aggiungere più memoria RAM al tuo computer.

Ti consigliamo di rimuovere anche i file inutili dal pc. Puoi utilizzare lo strumento di Pulizia disco che è installata di default sia su Windows 11 che nella versione precedente. Cerca lo strumento digitandolo nella casella di testo vicino al tasto Start di windows e utilizzalo per eliminare i file temporanei, la cache e i file indesiderati che possono rallentare il sistema.

Se le cose non migliorano, puoi provare ad eseguire una scansione con un buon antivirus. Un’analisi completa del sistema può rilevare e rimuovere eventuali minacce che potrebbero essere responsabili della lentezza del computer come virus e malware.

Il computer si riavvia da solo

Vediamo le possibili cause e cosa puoi fare se il tuo pc si riavvia da solo inspiegabilmente.

Un surriscaldamento del computer può causare riavvii improvvisi. Assicurati che le ventole di raffreddamento funzionino correttamente e puliscile dall’accumulo di polvere.

Verifica i collegamenti del computer alla presa di corrente e assicurati che il cavo di alimentazione sia ben collegato e che la presa elettrica o la ciabatta funzioni correttamente.

Prova ad eseguire una scansione con un buon antivirus, perché alcuni malware possono causare riavvii anomali. Assicurati di eseguire regolarmente la scansione antivirus completa per eliminare eventuali minacce.

Problema schermata blu del computer

Può capitare che il computer, una volta acceso, mostri sul monitor una schermata blu con alcuni codici all’apparenza incomprensibili.

problema errore schermata blu computer

Innanzitutto puoi verificare gli aggiornamenti del sistema operativo, controllando di avere tutti gli aggiornamenti più recenti installati sul computer. Questo perché molto spesso, vengono rilasciati aggiornamenti in grado di risolvere i problemi di compatibilità e di sicurezza.

Controlla che i driver del tuo hardware (scheda grafica, audio, periferiche varie) siano aggiornati alle versioni più recenti. Puoi farlo accedendo allo strumento Gestione dispositivi e cercando gli aggiornamenti dei driver per ciascun componente installato sul tuo PC.

Problemi di connessione

Se non riesci a collegare il computer ad internet o ad altre periferiche di rete puoi provare questi passaggi:

Per prima cosa riavvia il tuo modem/router. Scollega il modem o il router dalla presa di corrente per circa 10 secondi, poi ricollega tutto e accendilo. Controlla di nuovo se il collegamento si è ristabilito.

Se non si è risolto il problema di rete, prova a verificare che i cavi di rete siano collegati correttamente. Se necessario, prova a sostituire i cavi difettosi.

Come ultima spiaggia, se la connessione da ancora problemi, ripristina le impostazioni di rete. In questo modo, delle configurazioni sbagliate potrebbero essere corrette.

Risolvere i problemi audio del computer

Passiamo ora a vedere come puoi risolvere i problemi audio del tuo PC.

problemi comuni suono computer

La verifica dei driver audio è d’obbligo. Assicurati che i driver della scheda audio siano aggiornati alla versione più recente. Per farlo, accedi allo strumento Gestione dispositivi e controlla se sono disponibili degli aggiornamenti ai driver per la tua scheda sonora.

Può sembrare una banalità, ma prova a controllare le impostazioni del volume del computer. Verifica che il volume non sia impostato su “Muto” e che i livelli siano corretti nelle impostazioni audio del sistema cliccando sull’icona audio vicino l’orologio di sistema in basso a destra dello schermo.

Prova ad utilizzare un altro altoparlante o un nuovo paio di cuffie. Se il problema persiste, infatti, puoi provare a collegare un altro altoparlante o un paio di cuffie nuovo in modo da verificare se il problema è del dispositivo o delle impostazioni di sistema.

Risoluzione dei problemi classici del computer

Risolvere i problemi comuni del computer può sembrare complicato, ma con un po’ di pazienza e conoscenza di base, puoi risolvere molti dei problemi più comuni da solo.

Tieni presente che se incontri problemi più complessi o non sei sicuro delle soluzioni da adottare, puoi sempre consultare un esperto per un supporto tecnico. Ricorda inoltre di mantenere regolarmente il computer aggiornato, eseguire scansioni antivirus e fare una pulizia dei file periodica per mantenere il sistema sempre in buone condizioni di funzionamento.

Leggi Anche: Come aggiornare il PC