Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come riprodurre un formato video non supportato su Windows 10

Come riprodurre un formato video non supportato su Windows 10

Le app che ci mette a disposizione Windows come Windows Media Player o Film e TV, consentono di riprodurre solo alcuni tipi di formati video. Se trovi difficile riuscire a riprodurre un formato video non supportato da Windows, dovrai per forza di cose utilizzare un lettore video o un codec di terze parti per guardare il filmato oppure, in alternativa, puoi provare a convertire il file.

Naturalmente ti consigliamo di provare a riprodurre il file video con le applicazioni che mette a disposizione il Windows e se viene visualizzato un’errore del tipo “formato non supportato”, dovrai provare ad aprire il filmato utilizzando uno dei metodi che ti indicheremo di seguito:

Per avviare l’app del sistema operativo per aprire i video, ti basterà cercare Film e TV tra i programmi o in alternativa digitare film e tv nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo. Se nel tuo computer non è installata questa applicazione, cercala nel Microsoft Store e installala. 

Riprodurre i film con un programma di terze parti

Purtroppo l’app Film e TV offerta dal sistema operativo Microsoft supporta solo i formati video più comuni come ad esempio .avi, .mov e .mp4. mentre Windows Media Player, anche se è in grado di riprodurre molti più formati, non viene più aggiornata da parecchio tempo. E allora come si fa?

La soluzione più semplice da percorrere è sicuramente quella che prevede l’installazione di un programma di terze parti che possa riuscire a riprodurre più formati video possibili e fortunatamente ce ne sono tantissime anche gratuite.

Riproduzione video con VLC

Tra i programmi più utilizzati c’è il famosissimo VLC Media Player che a nostro avviso è il miglior programma per riprodurre i video su Windows 10. Questo fantastico programma è in grado di riprodurre quasi tutti i formati di file sia video che audio.

vlc media player mkv

Siamo sicuri che con questa app riuscirai a riprodurre il tuo film o la tua musica in modo facile e veloce. Altro punto a favore di VLC è la sua facilità di personalizzazione.

MPV per guardare i tuoi video preferiti

Altro ottimo programma per riprodurre i file video in formati non compatibili con i software forniti dal Windows è MPV, un app che funziona anche su Android, Linux e macOS.

riproduttore video mpv

MPV è molto semplice da utilizzare e non offre tutte le funzionalità di VLC, ma per riprodurre i tuoi filmati va più che bene.