Come riprodurre i DVD su Windows 10

Purtroppo con l’ultima versione di Windows, la Microsoft ha tolto la possibilità di riprodurre i DVD con Windows Media Player. Non disperate però perché ci sono alcune soluzioni al problema e in questa nuova guida, vi spiegheremo come avere un lettore di DVD gratis in Windows.

Negli ultimi tempi stanno prendendo sempre più piede i servizi di streaming video, ma molti di noi hanno ancora in casa DVD di film che ci piacerebbe vedere sul computer. Se anche voi avete provato ad inserire il DVD del film preferito nel lettore del computer, avrete sicuramente avuto dei problemi ad avviare il filmato. Questo succede perché in Windows 10, gli sviluppatori hanno fatto si che Windows Media Player non riconosca più i video in formato DVD. Come facciamo quindi a vedere i film sul computer?

Tranquilli, per far fronte a questo noioso problema, ci sono diverse soluzioni. La stessa Microsoft offre un software per la visione dei DVD su computer, Windows DVD Player al costo di circa 15,00 euro, ma se non volete spendere neanche un soldo per gustarvi i vostri film preferiti in poltrona, una comoda e gratuita alternativa potrebbe essere VLC Media Player.

Insomma, il modo di vedere DVD sul computer c’è e continuando a leggere questo articolo potrete capire quale programma fa al caso vostro.

Windows DVD Player

Iniziamo questa rassegna di software per la visione di DVD con l’App sviluppata proprio dalla Microsoft, Windows DVD Player. Questa applicazione è venduta direttamente nel Microsoft Store ed è un software essenziale che svolge il suo compito in modo onesto. Volendo potete anche ottenere una versione gratuita per sette giorni e decidere se acquistarla o meno.

lettore windows dvd player

Per scaricare l’App, andate sul Microsoft Store e cercate Windows DVD Player, fare clic sui tre puntini di sospensione che si trovano a fianco al pulsante Acquista e selezionare Prova gratuita.

Scaricando la prova gratuita, però, non potrete riprodurre i film in DVD, ma vi verrà solo segnalato se il DVD inserito nel lettore è compatibile o meno con il programma della Microsoft.

VLC Media Player

Passiamo alle cose serie, questo software sviluppato da VideoLAN, è un lettore multimediale molto versatile e completamente gratuito. VLC Media Player, può riprodurre tutti i formati audio e video più utilizzati e permette anche la visione di DVD e dischi Blu-ray.

vlc media player per windows

Se volete scaricare e iniziare ad utilizzare questo lettore, vi basterà andare sul sito VideoLan e scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo, cliccando sul grande pulsante arancione Download VLC.

Una volta scaricato il file di installazione, fare doppio clic sulla sua icona e installare il programma sul computer. A questo punto, per vedere i DVD su Windows, avviare VLC Media Player e inserire il DVD nel lettore del computer. Il DVD dovrebbe avviarsi automaticamente su VLC e potrete godervi la visione del film.

Kodi per avviare i DVD su Windows

Altro programma gratuito per vedere i DVD sul computer è Kodi, lettore multimediale in grado di riprodurre video, musica, videogiochi e molto altro.

guardare dvd con kodi

Una volta scaricato e installato Kodi sul computer, vi basterà inserire il DVD che volete riprodurre, avviare Kodi e cliccare su Disco. In questo modo inizierà la visione del film scelto, senza problemi.

Questo fantastico lettore multimediale, durante la riproduzione del film, vi mostrerà utili informazioni sulla visione in corso e vi darà la possibilità di intervenire su molte impostazioni.

5KPlayer

Sviluppato da DearMob, il lettore 5KPlayer è un lettore multimediale in grado di riprodurre video in altissima risoluzione anche da iPhone. Per scaricare e installare 5KPlayer andate sul sito internet, scorrete la pagina e cliccate sul pulsante Free Download per windows o MAC.

guardare film in 4k sul computer

Una volta installato sul PC, avviare il software dal collegamento del menu Start. Vi verrà richiesta la registrazione in modo da poter accedere ai servizi ApplePlay di Apple. Inserire il codice di registrazione che ricevete tramite e-mail. A questo punto, inserire il DVD nel lettore del computer e premere il pulsante per avviare il DVD sul programma, cliccare OK ed è fatta.

L’interfaccia di 5KPlayer è molto chiara e completa, ci sono i vari controlli di avvio, pausa, rewind e molto altro.

Leggi Anche: Registrare programmi Sky con Avermedia LGP