Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come ripristinare Windows 11

Come ripristinare Windows 11

Se vuoi capire come ripristinare il tuo PC con Windows 11, allora devi consultare questo articolo completo di guida con procedure. Scopri subito come ripristinare Windows 11 facilmente con le nostre indicazioni.

come ripristinare windows 11 che non funziona

Il tuo PC sembra più lento del solito e Windows manifesta diversi malfunzionamenti, o un’eccessiva lentezza nell’aprire i programmi? Allora è una buona idea ripristinare Windows 11.
Devi sapere che, rispetto al passato, con l’avvento di Windows 10 e poi Windows 11 , Microsoft ha reso questo processo molto più rapido e semplice: sarai capace, infatti, di reinstallare Windows, decidendo se mantenere o meno i file personali, in totale autonomia senza rivolgerti all’esperto di tecnologia.

Inoltre sapere che Windows 11 prevede diverse opzioni di ripristino, le quali possono essere utilizzate in base allo scenario in cui ci si trova e alla gravità della situazione da affrontare.
Grazie a queste funzionalità integrate nel sistema operativo puoi effettuare la reinstallazione del sistema operativo sia mantenendo i tuoi documenti e file personali, sia sbarazzandoti di tutto ciò ritieni abbia invaso il tuo sistema eseguendo quindi un completo reset.

In entrambi i casi verranno, comunque, ripristinate le impostazioni predefinite originali del computer e verranno rimosse tutte le applicazioni installate. Vediamo come fare.

Come ripristinare Windows 11 ai dati di fabbrica

Per quanto Windows 11 sia un sistema affidabile e molto stabile, nel tempo potrebbe capitare di incorrere in alcuni problemi che portano a voler ripristinare Windows 11 ai dati di fabbrica.

Per procedere alla reinstallazione di Windows 11 ripristinando le impostazioni di fabbrica del PC:

  1. Fai quindi clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start
  2. Seleziona la voce Impostazioni
  3. Vai su Sistema > Ripristino
  4. Premi il pulsante Ripristina il PC collocato vicino la dicitura Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC
  5. Scegli l’opzione Rimuovi tutto
  6. Seleziona in che modo vuoi che venga reinstallato Windows
  7. Download da cloud — verrà scaricata una nuova copia Windows 11 dai server Microsoft. Procedura consigliata se hai una connessione veloce dal momento che il download può utilizzare oltre 4GB di dati.
  8. Reinstallazione locale — utilizza copia dei file già disponibili sul proprio PC per ripristinare il funzionamento del computer. L’operazione può richiedere più risorse e quindi più tempo.
  9. Fai clic su Cambia impostazioni
  10. Porta su l’interruttore sottostante la voce Pulire i dati
  11. Premi il pulsante Conferma
  12. Clicca ora Successivo
  13. Infine premi Ripristina

Al completamento dei passaggi, il contenuto del PC verrà totalmente cancellato e verrà installata una copia pulita di Windows 11. Al termine del processo, il computer verrà riavviato automaticamente e partirà la procedura per ripristinare Windows 11.

Seleziona, dunque, il tuo Paese, il layout di tastiera, accetta il contratto di licenza, assegna un nome al dispositivo e fai clic sul pulsante Avanti.

Accedi poi al tuo account Microsoft tramite Email e Password e, infine, Crea un PIN di accesso rapido. Una volta compiuti questi passaggi, ti verrà proposto il processo di configurazione iniziale di Windows 11 e segui la procedura guidata.

Come ripristinare Windows 11 senza perdere dati

Per ripristinare Windows 11 alle impostazioni predefinite senza però perdere file e dati personali, non dovrai far altro che seguire la procedura che tra poco verrà.

come ripristinare pc con windows 11 senza perdere i dati

Ecco come fare:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start
  2. Seleziona la voce Impostazioni
  3. Vai su Sistema > Ripristino
  4. Premi il bottone Ripristina il PC
  5. Ora scegli l’opzione Mantieni i miei file
  6. Seleziona in che modo vuoi che venga reinstallato Windows: con Download da cloud oppure con una Reinstallazione locale
  7. Visualizza preventivamente l’elenco delle app da rimuovere cliccando su Visualizza le app che verranno rimosse
  8. Conferma l’operazione premendo il pulsante Ripristina

Successivamente, aspetta che la procedura per ripristinare Windows 11 venga completata. E, dopo il riavvio del computer, effettua la configurazione iniziale del sistema operativo.

Leggi Anche: Come aggiornare Windows 11

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.