Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come ripristinare una App cancellata

Come ripristinare una App cancellata

Ci siamo sempre chiesti come poter ripristinare un App cancellata per sbaglio oppure perché così si era deciso, e poi magari si è cambiata idea. Insomma per qualsiasi motivo in cui vogliamo recuperare un App eliminata, i metodi esistono e te lo dimostrerò su vari Sistemi Operativi.

Usiamo le App ogni giorno, ce ne sono ormai davvero per ogni evenienza e, navigando negli appositi store, se ne scoprono sempre di nuove ed interessanti. Alcune sono diventate parte essenziale delle nostre vite, mentre altre finiscono con l’essere dimenticate o disinstallate.

E poi ci accorgiamo dopo un po’ di rivolere quell’App, riscaricandola, ma anche potendola recuperare dai file eliminati.

>

In questa guida quindi vi spiegherò quindi come ripristinare un App, sia su Windows che su Android ed iOS.

Ripristinare App rimossa da Windows 10

recuperare app su windows

Ormai è saputo che anche su Windows esiste uno store di App scaricabili ed utilizzabili come qualsiasi altro sistema operativo di uno smartphone. Ci sono app davvero per tutti i gusti, ed alcune di queste sono in grado di rimpiazzare i programmi o i siti web ai quali eravamo abituati in precedenza.

Ad ogni modo, ecco come ripristinare un’applicazione dallo store di Microsoft:

  • Aprire l’app Microsoft Store (in caso non la troviate, usate la barra di ricerca).
  • In alto a destra, nella schermata principale, cliccate sui tre puntini e poi sulla voce “La mia raccolta”.
  • Si aprirà una nuova finestra con tutte le app installate sul computer e tutte quelle associate al vostro account Microsoft; individuate l’applicazione da ripristinare e selezionate la voce “Installa” sulla destra.

Ripristinare App rimossa su iOS

app rimossa su ios

Il sistema operativo iOS è quello più complicato da utilizzare e manipolare, ma ‘altro canto il più sicuro di tutti, ma questo non fermerà la nostra voglia di voler ripristinare un App persa.

App Store è il market digitale per eccellenza, e detiene spesso delle esclusive che gli altri store possono vantare solo dopo un certo ritardo.

Ecco come ripristinare i dati di un App su iOS:

  • Aprite l’App Store.
  • Cliccate sulla vostra immagine del profilo in alto a destra.
  • Tappate prima su “Acquisti” e poi recatevi sulla scheda “Non su iPhone”.
  • Verranno quindi visualizzate tutte le applicazioni installate ed in generale quelle associate al vostro account. Trovate l’app che vi interessa e cliccate sull’icona a forma di nuvola per procedere con l’installazione.

Ripristinare App cancellata su Android

app cancellata per errore su android

Lo store di Google con gli anni è cresciuto tantissimo, fino a convincere le software house più importanti a realizzare applicazioni anche su Android e a vantare persino qualche esclusiva. Ormai il divario con Apple è davvero ai minimi storici, e non manca quasi nessuna delle app più popolari del pianeta.

Per ripristinare un App dal Play Store, basta seguire i passaggi che seguono.

  • Aprite il Play Store.
  • Scorrete il dito verso destra per aprire il menu a comparsa e selezionate la voce “Le mie app e i miei giochi”.
  • Nella nuova schermata, selezionate la voce “Raccolta”.
  • Verranno ora visualizzate tutte le app associate al vostro account Google; individuate quella che vi interessa e cliccate poi su “Installa”.

Ora sai come ripristinare o recuperare un App persa su qualsiasi dispositivo e senza dover ritornare al proprio Store di App, ricercarla e riscaricarla, magari perdendo tutti i dati che avevi già inserito precedentemente a quando l’hai rimossa, o se si tratti di un gioco, senza perdere i successi riusciti nel gioco dell’App.

Leggi Anche: Modificare le foto con WhatsApp

Leggi Anche: Avviare App Android sul computer