Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come ripristinare le impostazioni di fabbrica su computer con Windows 10

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica su computer con Windows 10

Se il tuo computer con Windows 10 è lento e funziona in modo anomalo, una soluzione può essere ripristinare le impostazioni di fabbrica. Anche se devi vendere il PC o regalarlo a qualche familiare, è buona norma resettare tutto e in questo articolo ti spieghiamo come fare.

Se decidi di riportare il computer alle impostazioni di fabbrica, devi essere conscio che verranno cancellati tutti i tuoi file sul PC, quindi fai un backup dei dati prima di iniziare la procedura, altrimenti rischi di cancellare per sempre qualche file importante.

Appena sei pronto per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo computer con Windows 10, fai clic sul pulsante Start di Windows e clicca sull’icona a forma di Ingranaggio per aprire le impostazioni di Windows.

aprire impostazioni di windows 10

Sullo schermo si aprirà la finestra delle Impostazioni e quindi seleziona la voce “Aggiornamento e sicurezza” che trovi nella parte inferiore della finestra.

aggiornamento e sicurezza di windows 10

Bene a questo punto, nella parte sinistra della finestra, saranno visualizzate tutte le opzioni relative agli aggiornamenti e alla sicurezza del sistema. Per continuare con la procedura devi cliccare sulla voce “Ripristino“.

Una volta cliccato compariranno, le varie opzioni di recupero delle impostazioni e sotto la voce “Reimposta il PC“, clicca sul pulsante “Inizia“.

ripristino del computer

Sul monitor dovrebbe essersi aperta la finestra “Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC” che presenta due opzioni tra cui scegliere:

  • Mantieni i miei file: Scegliendo questa opzione verranno mantenuti tutti i tuoi file personali, ma saranno rimosse le app installate e le impostazioni di sistema.
  • Rimuovi tutto: Questa opzione cancellerà completamente il contenuto tuo PC Windows 10.

Scegli l’opzione che ritieni più utile per te.

ripulire il computer

Fatta la scelta del tipo di ripristino, verrà mostrato un messaggio che ti informa su cosa succederà al tuo computer proseguendo con la procedura. Naturalmente, in base alla tua scelta cambierà il testo del messaggio.

Se sei sicuro di quello che stai facendo e vuoi procedere, clicca sul pulsante “Ripristina” per iniziare il processo.

Il computer inizierà la procedura di ripristino delle impostazioni di fabbrica di Windows 10. Tieni presente che tutta l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti, quindi non essere frettoloso e attendi il completamento. Al termine del processo, il computer verrà riavviato e il tuo PC sarà tornato veloce e performante come i vecchi tempi.

Leggi Anche: Cosa fare se non funziona la tastiera o il mouse su Windows 10