Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come ripristinare l’audio sul PC Windows

Come ripristinare l’audio sul PC Windows

Vuoi sapere come ripristinare l’audio sul tuo PC Windows? Allora non ti resta che scoprire come riuscirci in questo articolo, dove troverai delle procedure guidate per ripristinare l’audio del PC.

come ripristinare l'audio del pc windows

Stai riscontrando problemi con l’audio del PC, non riesci a far uscire l’audio dai tuoi altoparlanti e non sai come risolvere? Ecco qui la soluzione.

Infatti in questo articolo parleremo appunto di come si risolvono i problemi di associazione audio agli altoparlanti del PC che sia un portatile o un PC fisso a casa o lavoro. Segui l’articolo nella sua interezza e troverai di certo la soluzione.

Andiamo a vedere come ripristinare l’audio del PC con sistema operativo Microsoft Windows.

Come ripristinare l’audio del PC Windows 10 e 11

Dato che ti stai chiedendo come ripristinare l’audio del PC Windows, che sia Windows 11 o 10.

Ci teniamo a precisare che abbiamo portato gli esempi pratici principalmente su Windows 11, ma in realtà, al netto delle interfacce potenzialmente diverse, non dovresti avere troppi problemi nel procedere, ad esempio, anche da Windows 10, in quanto la base relativamente alla gestione dell’audio è essenzialmente sempre quella. Andiamo a vedere come risolvere.

Ripristino periferiche audio

Nel caso in cui hai già visto di risolvere il problema tramite la semplice gestione del mixer, ma senza successo, potresti voler sistemare le opzioni relative alle periferiche audio in uso.

Ecco come fare:

  1. Fai clic destro sull’icona del volume presente in basso a destra
  2. Fai clic sulla voce Impostazioni audio
  3. Verifica quindi che nell’area Output sia spuntata la voce corretta in termini di dispositivo audio

Da qui puoi infatti scegliere se far riprodurre il tutto, ad esempio, mediante altoparlanti o cuffie, avendo anche la possibilità di gestire meglio il tutto premendo sull’icona della freccia verso destra (così facendo è infatti possibile gestire l’audio dei singoli dispositivi).

Scorrendo la sezione Audio verso il basso, puoi inoltre trovare opzioni relative al microfono, così come l’area Avanzate.

Questa potrebbe tornarti utile, in quanto puoi premere, ad esempio, sulle voci Dispositivi di output e Dispositivi di input, collocate a fianco dell’indicazione Risoluzione dei problemi audio comuni, per cercare di far risolvere in automatico direttamente al sistema alcuni scenari che si possono verificare durante il normale utilizzo del computer.

Inoltre, da qui puoi anche accedere a sezioni come Tutti i dispositivi audio e Mixer volume.

Premendo, ad esempio, su quest’ultima, puoi tra l’altro trovare anche, in basso, il pulsante Reimposta, che ti consente di ripristinare le opzioni predefinite lato audio, garantendoti potenzialmente di tornare alla situazione precedente in cui tutto funzionava.

Per il resto, dato che si sta facendo riferimento alle periferiche audio, se tutto sembra configurato correttamente a livello di sistema ma non senti nulla, potresti voler dare un’occhiata ai pulsanti fisici, ad esempio alle rotelle presenti lungo il cavo delle cuffie.

Riavvia il servizio audio di Windows

Se nel mixer dei volumi è tutto configurato correttamente e nemmeno il ripristino delle periferiche audio ha dato un riscontro positivo, allora potresti voler provare a riavviare completamente il servizio audio di Windows, così da comprendere se magari il tutto è legato banalmente a qualche problematica relativa al sistema operativo.

Ecco come fare:

  1. Fare clic destro sul pulsante Start
  2. Selezionando poi l’opzione Gestione attività
  3. Fai clic dunque sull’icona del puzzle collocata a sinistra
  4. Così da raggiungere la schermata Servizi
  5. Cercare il servizio Audiosrv
  6. Fare clic destro sull’apposita riga
  7. Premere sull’opzione Riavvia

Attendi dunque qualche secondo, affinché l’operazione venga portata a termine, provando poi ad avviare un qualsivoglia tipo di riproduzione audio.

Utilizza la Risoluzione problemi Windows

Se neppure il riavvio del servizio audio di Windows è riuscito a risolvere il problema, puoi ancora effettuare un tentativo, provare a sfruttare lo strumento di Risoluzione problemi di Windows: questo tool, incluso nel sistema operativo, permette infatti di risolvere una serie di problematiche comuni nel giro di un paio di clic del mouse .

Ecco come agire:

  1. Aprire le Impostazioni di Windows
  2. Raggiungere il percorso Sistema > Risoluzione problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi
  3. Provare a premere sul pulsante Esegui all’opzione Riproduzione audio

In questo modo, il sistema cercherà di rilevare e risolvere eventuali problemi comuni che potrebbero essersi verificati.

Potrebbe inoltre interessarti provare a premere sul tasto Esegui relativo alle opzioni Registrazione audio e Riproduzione video, così da verificare che i problemi che stai riscontrando non siano relativi a quelle casistiche.

Reinstalla i driver per ripristinare l’audio su PC Windows

risolvere problema audio windows

Nonostante tu abbia seguito le precedenti procedure e tutto è stato vano, allora dobbiamo passare alle maniere forti, forzando un ripristino completo dei driver audio.

Ecco cosa fare:

  1. Fare clic destro sul pulsante Start
  2. Selezionando in seguito l’opzione Gestione dispositivi
  3. Espandi la voce Input e output audio
  4. Dopodiché, non ti resta che fare clic destro sul dispositivo su cui non funziona l’audio
  5. Premendo successivamente sulla voce Proprietà
  6. Spostati, dunque, nella sezione Driver
  7. Comprendendo se è possibile utilizzare il pulsante Ripristina driver
  8. Se possibile, premere sulla voce Aggiorna driver
  9. In caso contrario, sfrutta l’opzione Disinstalla dispositivo (indicata solamente per utenti esperti)

In ogni caso, generalmente in seguito è richiesto un riavvio del computer, così da far reinstallare in automatico i driver al computer.

Leggi Anche: Comprare una stampante 3D a 100 euro

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.