Come rintracciare una spedizione

rintracciare un pacco online

Ogni qualvolta si acquista un prodotto da internet su Amazon, eBay o altri siti, rimane l’incognita di quando e se arriverà la nostra spedizione.

Per fortuna il web, tra le altre cose, ci offre tantissimi portali che permettono di rintracciare le varie spedizioni, quindi senza troppa fatica e senza dover telefonare per ore ai vari call center, potremo sapere il giorno esatto in cui il postino busserà alla nostra porta per consegnarcelo.

Innanzitutto, dovete sapere, che per rintracciare una spedizione avrete bisogno del codice di spedizione, un codice univoco che identifica il pacco e che quindi inserendolo in alcuni siti specifici vi permetterà di rintracciarlo ovunque esso sia.

Una volta ricevuto il codice di spedizione, quindi, abbiamo due possibili strade per rintracciare il pacco: via computer o tramite lo smartphone.

Per quanto riguarda il rintracciamento tramite il computer, ci viene incontro un sito davvero utilissimo: 17track.net.

17track è un portale che permette di rintracciare i nostri pacchi, inviati tramite molti dei più importanti corrieri presenti sul suolo italiano come Poste Italiane, Ups, Bartolini e DHL.

Il sito è davvero molto semplice da utilizzare, Innanzitutto dovete collegarvi al sito 17track.net. Una volta caricato, vi verrà mostrata un’area di testo in cui inserire il codice di spedizione (se ne possono aggiungere fino a 40), dopodiché vi basterà cliccare sul tasto “traccia” per sapere lo stato della vostra spedizione.

Per quanto riguardo invece il rintracciamento delle spedizioni utilizzando lo smartphone, ci sono tantissime App scaricabili comodamente dal play store ufficiale di Google, eccovene alcune tra le più complete secondo il mio parere:

ITracking  – ITracking è un’applicazione disponibile sia per Android che per IOS, ha una grafica molto intuitiva e ben curata. Sin dal primo avvio, ci viene chiesto di inserire un codice di spedizione, il nome da dare alla spedizione e il corriere che viene utilizzato per la spedizione. Una volta riempiti tutti i campi ci basterà cliccare sulla spunta in alto a destra e il programmino inizierà a cercare il pacco. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti sulla spedizione inserita, ci arriverà una notifica push.

Delivers Package Tracker Delivers Package Trakcer è, secondo me, l’applicazione più completa per Android. Infatti, oltre a supportare l’inserimento manuale delle varie spedizioni, supporta un lettore di QR Code per leggere le informazioni delle spedizioni semplicemente puntando la fotocamera del nostro smartphone sul codice QR che ci viene, di solito, fornito via e-mail insieme al codice di spedizione.

L’App, inoltre, supporta tutti i corrieri che effettuano spedizioni sul territorio italiano, più altri tantissimi corrieri per le spedizioni internazionali. Insomma, veramente ben fatto.

A volte potrebbe capitare, che subito dopo aver ricevuto il codice di spedizione via e-mail, inserendo il codice in uno di questi tool per il tracciamento, potreste visualizzare a video che il codice non è stato trovato.

Non allarmatevi, di solito, da quando ricevete il codice di spedizione, bisogna aspettare qualche ora, il tempo necessario al sistema per registrare il vostro codice all’interno del database.

Offerta
Asus VivoBook X556UR-XO526T Notebook, Display da 15.6" HD, Intel Core i7-7500U, 2.7 GHz, RAM da 4...
  • Display da 15.6" HD LED Antiriflesso
  • Processore Intel Core i7 di 7a Generazione (Kaby...
Trust Nola Set Tastiera e Mouse, Wireless + Evon Set Altoparlanti 2.1 da 30 W con Bluetooth
  • Otto metri di portata wireless (2,4 GHz)
  • Tredici tasti multimediali

Leggi Anche: Come spedire un pacco

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here