Rinominare un file che hai sul desktop può essere molto utile per capire di cosa tratta il file in questione. Fortunatamente su Windows 10 e 11 puoi rinominare file e cartelle in modo facile e in molti modi diversi.
Continua a leggere questo nuovo tutorial e scopri come fare per cambiare nome a cartelle e file sul tuo pc.
Indice
Come rinominare file e cartelle da Windows
Forse non sai che Esplora file di Windows è uno strumento molto potente. Da questo strumento puoi utilizzare diversi modi per rinominare un file o una cartella.
Esiste anche una scorciatoia da tastiera che ti permette di rinominare una cartella o un file senza nemmeno toccare il tuo mouse.
Vediamo come cambiare nome a file e cartelle da Esplora File.
Per cambiare nome ad una cartella, o ad un file, apri Esplora file premendo i tasti Windows + e sulla tastiera e accedi al percorso con il file o la cartella da rinominare.
Clicca sul file o la cartella in modo da selezionarlo, quindi clicca sull’icona Rinomina dal menu Home che vedi nella parte superiore della finestra.
Digita il nuovo nome che vuoi dare all’elemento e premi il tasto Invio una volta terminato. Fai attenzione, però, perché se hai configurato Esplora file in modo da mostrare anche le estensioni dei file, assicurati di modificare solo il nome e non l’estensione.
Rinominare file su Windows utilizzando il mouse
Ora vediamo come rinominare il nome di un file o una cartella utilizzando solo due clic del mouse.
Apri Esplora file premendo Windows + e e entra nella cartella con la cartella o il file da rinominare.
Fai clic con il tasto sinistro del mouse sul nome del file da rinominare, poi aspetta un secondo e clicca di nuovo sul nome del file (o della cartella).
Dopo che il nome è stato evidenziato, puoi digitare il nuovo nome e premere il tasto Invio per salvare le modifiche.
Per rinominare un file dal menu contestuale, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella o sul file a cui vuoi cambiare nome, poi cliccare sull’opzione Rinomina dal menu contestuale che compare a video.
Ora digita il nuovo nome e premi il tasto Invio sulla tastiera per confermare.
Utilizza la scorciatoia da tastiera
Se non vuoi utilizzare il mouse per cambiare nome a file e cartelle puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera.
Seleziona il file o la cartella con i tasti freccia oppure digita le prime lettere del nome. Una volta selezionato il file, premi il tasto F2 sulla tua tastiera per evidenziare il nome del file.
Digita il nuovo nome e premi il tasto Invio per salvare.
Rinominare file e cartelle dal prompt dei comandi
Se vuoi sembrare un esperto di computer, puoi rinominare i file anche dal prompt dei comandi. Utilizzando, infatti, il comando ren
puoi rinominare facilmente i file o le cartelle.
Il sistema più veloce per aprire il prompt dei comandi direttamente nella directory in cui è presente l’elemento da rinominare è da Esplora file. Quindi, per prima cosa, apri Esplora file e vai nella destinazione desiderata, poi clicca sulla barra degli indirizzi, digita cmd e premi il tasto Invio.
Per rinominare un file o una cartella, puoi utilizzare il comando seguente:
ren “nome_file_attuale.ext” “nome_file_nuovo.ext”
se stai rinominando una cartella, ti basterà non mettere l’estensione.
Anche se le virgolette non sono obbligatorie se stai rinominando un file composto da una sola parola (o comunque senza spazi), diventano essenziali se il nome del file o quello nuovo contengono uno spazio.
Quindi, per esempio, se vuoi cambiare nome al file “Foto battesimo.jpg” facendolo diventare “Battesimo Alessandro.jpg” devi utilizzare il seguente comando:
ren “Foto Battesima.jpg” “Battesimo Compleanno.jpg”
Leggi Anche: PC lento: Come velocizzare il Computer