Se hai necessità di rimuovere lo sfondo da una foto o da una immagine, oppure vuoi sostituirlo con un colore a tinta unita, non hai bisogno di software costosi perché con Paint e Foto già presenti sul tuo PC Windows 11 potrai fare tutte le modifiche che vuoi.

Queste app, infatti, dispongono di funzionalità avanzate per la rimozione o sostituzione dello sfondo delle foto e, in questa nuova guida, ti aiuteremo a capire come fare.
Tieni presente, però, che dopo aver rimosso lo sfondo da una fotografia, se vuoi mantenere la trasparenza dell’immagine, devi assicurarti di salvarla in formato PNG.
Indice
Come rimuovere lo sfondo da una foto utilizzando Paint
Come accennato nell’introduzione di questo articolo, puoi facilmente eliminare, o sostituire, lo sfondo da qualsiasi foto utilizzando solo Paint, la famosa app di editing integrata su Windows 11. Vediamo come si fa.
Innanzitutto, apri una finestra da Esplora file premendo contemporaneamente i tasti Windows + E sulla tastiera del tuo computer, quindi apri la cartella che contiene la foto su cui vuoi eliminare lo sfondo.
A questo punto, clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine, scegli l’opzione Apri con dal menu che si apre a video e poi scegli Paint tra le varie opzioni disponibili.

N.B. Se non trovi l’app Paint nel menu Apri con, fai clic sull’opzione Scegli un’altra app e seleziona Paint da questa finestra.
Una volta aperto Paint clicca sull’icona Rimuovi sfondo nella sezione Immagine del menu che vedi nella parte superiore della finestra.

Ora devi solo aspettare che Paint elimini lo sfondo per te. Una volta terminato, vedrai sullo schermo la nuova immagine modificata.

Puoi salvare la foto senza sfondo cliccando su File nella barra superiore e poi su Salva dal menu che si apre, oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera premendo i tasti Ctrl + S. Come anticipato nell’introduzione, però, ricorda di salvare la tua immagine in formato .png per mantenere la trasparenza.
Come sostituire lo sfondo di una foto con un colore a tinta unita
Se, invece, hai bisogno di sostituire lo sfondo di un’immagine con un colore a tinta unita, puoi utilizzare l’app Foto integrata su Windows. Ecco come:
Apri Esplora file, cerca la foto da modificare e poi clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine. A questo punto seleziona Apri con dal menu e poi scegli l’app Foto dall’elenco.

Quando l’app si apre, seleziona Modifica immagine nella barra in alto oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl + E sulla tastiera.

Nella schermata successiva, clicca sull’icona raffigurante una persona con delle linee dietro. Questo strumento, infatti, è proprio quello che serve per la rimozione e la sostituzione dello sfondo della foto.
Bene. Ora, nel riquadro di destra, devi selezionare l’opzione Sostituisci.

A questo punto dovrebbe comparire sullo schermo la tavolozza di colori. Scegli il colore con cui vuoi riempire lo sfondo della tua immagine.
Man mano che cambi colore sulla tavolozza, l’app Foto ti mostrerà l’anteprima del risultato finale che puoi ottenere con quel colore. Quando sei soddisfatto della tua scelta, clicca sul pulsante Applica. Se vuoi tornare alla foto originale, scegli l’opzione Reimposta sfondo.

Fatto, ora puoi salvare la tua foto con lo sfondo sostituito facendo clic sul pulsante Salva opzioni che trovi nell’angolo in alto a destra e poi scegliere Salva una copia per salvare la foto modificata con un altro nome e mantenere comunque l’immagine originale.
Leggi Anche: Come catturare lo schermo con Windows 11
[adinserter block=”6″]