Come rimuovere le macchie di acqua dal legno

eliminare macchie bicchieri sul legno

In questo nuovo tutorial, vi illustriamo dei semplici metodi, per rimuovere le macchie di acqua dai mobili in legno. 

Grazie ai rimedi che vi sveleremo, non avrete bisogno di acquistare costosi prodotti, perché il necessario per eliminare le macchie dai mobili in legno, sicuramente lo avete già in casa.

Le macchie sui mobili, sono causate in genere da bicchieri o piatti caldi posati su di essi e come sapete, rovinano i vostri mobili in legno facendoli apparire vecchi e da cambiare.

Nella guida di oggi, vedremo però, come rimuovere queste macchie dal legno, in modo facile e veloce. Per non rischiare di danneggiare ulteriormente il mobile però, specie quando provate le prime volte, esercitatevi su una zona nascosta.

I tipi di macchie

Le macchie sul legno causate dall’acqua, possono essere più o meno scure e possiamo dire subito, che più la macchie è chiara, più sarà semplice rimuoverla.

Le macchie chiare: Questo tipo di macchie sul legno, lasciate magari dalla condensa o dal vapore di piatti o bicchieri posati sul mobile, indicano che l’acqua non è penetrata completamente nel legno, ma è rimasta negli strati superiori.

Macchie più scure: Le macchie marrone scuro, purtroppo, fanno capire che l’acqua è penetrata nel legno e quindi è più complicato eliminarle. Comunque, continuane a leggere, perché si può provare a eliminarle.

Come eliminare le macchie chiare sui mobili di legno

Un sistema facile facile per provare a rimuovere queste macchie dai mobili, prevede di utilizzare un ferro da stiro e un asciugamano pulito.

  1. Impostate il ferro da stiro ad un livello di calore basso e togliete la modalità vapore, altrimenti potreste macchiare ancora di più il legno.
  2. Posate l’asciugamano sopra la parte del mobile macchiato e passate il ferro sopra l’asciugamano, delicatamente, muovendolo avanti e indietro, sempre nella stessa direzione.
  3. Di tanto in tanto, sollevate l’asciugamano per vedere se la macchia sta scomparendo e continuate fino a quando il legno non sia tornato nuovo….o quasi.

Ho provato personalmente questo sistema su un mobiletto in legno che si era macchiato e dopo qualche passata di ferro da stiro, magicamente la macchia è sparita.

Rimuovere le macchie scure dai mobili in legno

Come dicevamo, questo tipo di macchie non è semplice da rimuovere, perché la macchia ha avuto il tempo di penetrare il legno, ma possiamo provare utilizzando uno spazzolino da denti e un po’ di dentifricio bianco.

  1. Mettete pochissimo dentifricio su uno spazzolino da denti e passatelo delicatamente sopra la macchia per qualche secondo.
  2. Passate un panno pulito per rimuovere il dentifricio.

La raccomandazione che possiamo farvi, è di non premere troppo lo spazzolino sul legno. Questo sistema, potrebbe rimuovere anche un po’ di colore dal legno, quindi usatelo solo in casi estremi.

Leggi Anche: Ricetta per il trattamento del legno con cera d’api

Come rimuovere le macchie di acqua dal legno ultima modifica: 2017-09-30T08:11:12+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here