Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come rimuovere la password da un file PDF

Come rimuovere la password da un file PDF

Alcuni file PDF vengono protetti con una password che bisogna inserire ogni volta che si vuole aprire il documento. Se ti hanno mandato un file protetto e non sai come fare, non preoccuparti perché ci sono molti modi per rimuovere una password da un file pdf.

come rimuovere password da file pdf

Se vuoi scoprire come si fa, continua a leggere questa nuova guida e visualizza il contenuto dei documenti .pdf criptati senza grossi problemi.

Utilizzare l’opzione Stampa PDF o Salva come PDF

Il primo consiglio che ti diamo per rimuovere la password da un file pdf protetto, anche se sembra banale, potrebbe risolvere il problema in modo veloce.

Se il documento in questione non ha delle restrizioni per la stampa e naturalmente conosci la password (ma non vuoi stare ad inserirla ogni volta), puoi togliere facilmente la password dal file aprendolo e stampandolo in un nuovo PDF (oppure semplicemente salvandolo come nuovo PDF). In questo modo, il software che usi, creerà una copia identica del documento PDF senza la password.

protezione pdf

Per farlo, innanzitutto apri il documento PDF con Adobe Reader o con un altro programma e digita la password richiesta, quindi clicca sul pulsante Stampa (solitamente è l’icona di una stampante) sulla barra degli strumenti del software che utilizzi.

stampare un documento come pdf

A questo punto clicca sul menu a discesa che permette di scegliere la stampante da utilizzare, seleziona l’opzione Salva come PDF e poi fai clic sul pulsante Stampa.

salvare in pdf senza password

Ti verrà chiesto di scrivere il nome del file e di scegliere la cartella del computer dove sarà salvato il nuovo PDF senza password. Una volta fatto clicca sul pulsante Stampa (o Salva) ed il gioco è fatto.

Rimuovere la password da un PDF senza conoscerla

Se hai dimenticato la password del documento PDF, invece, le cose si complicano un po’. Se non riesci ad aprire il pdf bloccato con password, puoi provare ad utilizzare uno dei tanti strumenti online sia gratis che a pagamento (anche se per ottenere dei risultati con password sicure, bisogna pagare).

Sostanzialmente, tutti i servizi online che promettono di sbloccare un pdf protetto con password, funzionano allo stesso modo. Quindi, fai una ricerca online dal tuo browser e scegli il servizio più adatto alle tue esigenze.

Leggi i termini di utilizzo e, se è tutto ok, inizia ad usare il servizio.

Ti verrà richiesto di inviare il file protetto cliccando su un pulsante al centro della pagina e, una volta effettuato l’upload del pdf, il servizio inizierà a lavorare per togliere la protezione. Trascorso qualche minuto, se il servizio è riuscito a sbloccare il file, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail per l’invio del documento sbloccato e, probabilmente, anche l’importo da pagare per il servizio offerto.

Leggi Anche: Come creare una password sicura

[amazon table="53972"]