Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come rimuovere il Cestino dal desktop

Come rimuovere il Cestino dal desktop

Tutti gli utenti Windows, hanno familiarità con l’icona del Cestino sul desktop. Questo perché, si ritrova su tutti i sistemi operativi Microsoft , quasi dalla sua fondazione. E’ utilissimo perché se cancelliamo un file o una cartella, ma poi ci accorgiamo di aver sbagliato, possiamo recuperare i dati utilizzando proprio il cestino di Windows. Se però non vuoi vedere l’icona sul desktop, in questa guida ti spieghiamo come rimuovere, nascondere e ripristinare il Cestino dal desktop.

come rimuovere il cestino dal desktop di windows

Come rimuovere o nascondere il Cestino su Windows

Allora, possiamo dire innanzitutto che il procedimento per eliminare o nascondere il cestino è molto simile sia su Windows 11 che su Windows 10. Bastano, infatti, pochi e semplici clic del mouse e il vostro cestino scomparirà dalla scrivania.

Per prima cosa clicca con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del tuo desktop e scegli l’opzione Personalizza dal menu che si apre.

A questo punto clicca su Temi che vedi nella parte destra dello schermo (dovrebbe essere la terza opzione che trovi nell’elenco).

aprire temi del desktop

Nella pagina che si apre sullo schermo, dalla sezione Impostazioni correlate fai clic su Impostazioni delle icone del desktop in modo da aprire una nuova finestra con le opzioni relative.

aprire impostazioni icone desktop di windows

Da questa nuova finestra, nella sezione Icone del desktop, devi togliere la spunta accanto a Cestino e fare clic sul pulsante Applica. Una volta chiuse tutte le finestre, vedrai che l’icona del cestino non è più presente sul desktop del tuo PC.

come togliere il cestino dal desktop di windows

Naturalmente, questa operazione non elimina completamente il cestino dal tuo computer Windows , ma i passaggi precedenti dovrebbero rimuovere solo l’icona che vedi sul desktop.

Se vuoi ripristinare nuovamente il cestino sul tuo desktop, ti basterà ripetere semplicemente i passaggi precedenti e mettere la spunta accanto a Cestino. Così, una volta cliccato sul pulsante Applica, il cestino comparirà di nuovo sul desktop.

Come aprire il Cestino dopo averlo rimosso

Come abbiamo detto in precedenza, seguendo il procedimento spiegato nelle righe precedenti, il Cestino non verrà rimosso dal sistema operativo, ma semplicemente dal desktop. Quindi, se vuoi aprire il cestino per cercare dei dati rimossi per errore , puoi farlo semplicemente cercando digitando la parola cestino nella barra di ricerca di Windows e premendo il tasto Invio sulla tastiera.

Leggi Anche: Come installare Google Play su Windows 11

ID tabella non valido.