Come rimuovere gli occhi rossi nelle foto

come si fa per rimuovere occhi rossi
Se siete amanti della fotografia, oppure se scattate delle foto ricordo con il telefonino, vi sarà capitato sicuramente che in qualche scatto, siano comparsi gli “occhi rossi” sul volto di qualcuno.
Allora, dovete sapere che il problema degli occhi rossi nelle foto, è causato dal flash troppo vicino all’obbiettivo.
Niente paura, anche se non siete esperti di computer e programmi di grafica, esistono dei software, anche gratuiti, facilissimi da utilizzare e che con pochi passaggi vi aiuteranno ad eliminare gli occhi rossi dalle fotografie.
Il programma che abbiamo scelto in questo articolo è completamente gratuito e si chiama Paint.net, che potete scaricare e installare cliccando qui.
Una volta scaricato il programmino e installato possiamo cominciare le operazioni che toglieranno gli occhi rossi dalle foto.

Eliminare gli occhi rossi dalle fotografie con Paint.net

  1. Bene, una volta installato Paint.net sul computer, avviatelo facendo doppio clic sulla sua icona, che dovrebbe trovarsi sul desktop.
  2. Avviato il programma, bisogna caricare la foto incriminata. Farlo è molto semplice, cliccate su “File” dal menu in alto, quindi fate clic su “Apri“.
  3. Come vedete, si è aperta sullo schermo una nuova finestra, selezionate la fotografia da ritoccare, cercando tra le varie cartelle del vostro hard disk e una volta trovata, fate doppio clic su di essa e vedrete che si aprirà sulla schermata principale di Paint.net. Ora siete veramente pronti per modificare la foto.
  4. Dalla tavolozza degli strumenti che vedete sulla sinistra del monitor, cliccate su “Selezione ellittica“, rappresentata da un’icona a forma di cerchio celeste, quindi portatevi sul primo occhio rosso da eliminare e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, selezionatelo.
  5. Ora che l’occhio rosso è selezionato, rilasciate il pulsante sinistro e cliccate su “Effetti” dal menu in alto, quindi dalle opzioni che compaiono, posizionatevi su “Foto” e poi cliccate su “Rimozione occhi rossi…“.rimozione occhi rossi
  6. Sul vostro schermo, dovrebbe essere comparsa una nuova finestra, relativa all’intensità dell’effetto da applicare (praticamente va da 1 a 5), scegliete intensità 4 e cliccate sul pulsante “Ok“. L’occhio selezionato dovrebbe essere stato sistemato, ma se il risultato ottenuto non vi soddisfa, cliccate nuovamente su “Effetti” dal menu in alto e quindi fate clic su “Ripeti Rimozione occhi rossi“.
  7. A questo punto, dovete fare le stesse operazioni, ripartendo dal punto 4, per l’altro occhio e per tutte le foto in cui riscontrate questo fastidioso problema.

Leggi Anche: Migliorate la vostra salute con i cetrioli


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here