Secondo quanto è emerso da alcune ricerche effettuare dagli studiosi del National Health Service a Londra, occorrono due anni per rendere il nostro amato cuscino senza il quale non riusciamo a dormire, un covo di batteri.
Tra i microrganismi pericolosi, troviamo anche lo strafilococco, l’E.Coli, la varicella etc.
Bisogna imparare a rimuovere gli acari dai cuscini, almeno che non siamo disposti a cambiarli ogni due anni.
Acari: 5 consigli per rimuoverli dai nostri cuscini
Tali consigli dovrebbero essere seguiti soprattutto da quelle persone che non godono di una salute ottimale, visto che saranno molto più a rischio di contrarre malattie a causa dei batteri. Non dimentichiamoci poi del rischio allergico, il quale colpisce ogni giorno moltissime persone.
Gli acari della polvere causano diversi sintomi nelle persone quando entrano a contatto con le vie respiratorie.
Purtroppo eliminare completamente gli acari non è possibile, ma esistono alcuni consigli che ci aiuteranno ad eliminarne il più possibile:
- Fate prendere aria ai cuscini quasi ogni giorno, approfittando in particolar modo dei giochi in cui vi sono i raggi del sole.
- Quando comprate i cuscini assicuratevi che supportino i lavaggi ad alte temperature. In questo modo potrete sottoporli ad un accurato lavaggio in lavatrice una volta al mese, sempre ad alte temperature.
- Gli acari proliferano nei luoghi umidi ed è per questo che è molto importante lasciare che “prendano il sole”. Per abbattere il problema in una casa umida questo non è sufficiente, uno strumento molto utile alla salute in questo caso è il Ricordatevi sempre che è importante areare gli ambienti, specialmente la sera e la mattina presto quando l’aria è fresca e con un tasso di umidità inferiore.
- Sostituite circa una volta a settimana le lenzuola nel letto, così da eliminare subito buona parte degli acari della polvere. Le lenzuola sporche dovete poi lavarle ad alte temperature così da eliminare gli acari.
- Il quinto e ultimo segreto per eliminare gli acari dai cuscini è quello di utilizzare l’aspirapolvere su materasso e cuscini, in questo modo l’eliminazione avverrà all’interno dell’elettrodomestico. E’ un’operazione che dovrebbe essere ripetuta almeno una volta ogni due settimane.
Come potete vedere, rimuovere gli acari dai cuscini è di fondamentale importanza per la vostra salute e quella dei vostri bambini. Oltre a essere causa di diverse malattie, possono favorire anche l’insorgenza di allergie. Seguendo i nostri consigli e cambiando periodicamente i cuscini di casa, avrete messo in atto una buona lotta contro gli acari!
Leggi Anche: Come pulire il materasso in modo efficace