Come rimuovere account Gmail su Android

Per rimuovere un account Gmail dal dispositivo Android, si deve necessariamente eliminare l’account Google associato. Se non vuoi essere così drastico potresti disattivare la sincronizzazione delle nuove mail su Gmail, ma se vuoi eliminare l’account di Google sul telefonino in questo nuovo articolo ti spieghiamo come fare.

Se decidi che la rimozione dell’account Google sul tuo dispositivo Android sia necessaria devi sapere che vari servizi come Google Play Store, Google Maps e alcune altre app non saranno più disponibili. Per tornare ad usufruire dei tantissimi vantaggi che il gigante di Mountain View offre, si dovrà necessariamente associare un altro account Google al dispositivo in questione.

In alternativa, come accennato in precedenza, puoi decidere di disattivare la sincronizzazione di Gmail in modo da impedire al servizio di posta elettronica, di aggiornare le mail in arrivo.

Se sei deciso a rimuovere il tuo account Gmail sul dispositivo, segui le istruzioni che trovi nelle righe che seguono e tieni lo smartphone o il tablet su cui eliminare l’account a portata di mano.

Disabilitare la sincronizzazione di Gmail

Vediamo innanzitutto come disattivare la sincronizzazione di Gmail sul dispositivo Android, operazione molto semplice se si sa dove andare. Tieni presente, però, che il menu potrebbe variare leggermente in base alla versione di Android che si utilizza, ma fondamentalmente non dovresti avere problemi.

dove trovo le impostazioni su android

1 – Accedere al menu “Impostazioni” del dispositivo, pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovi tra le varie App presenti sul dispositivo.

2 – Tra le varie voci, individua e pigia su “Account” o “Account e backup”. La dicitura potrebbe variare a seconda del modello di smartphone in possesso.

account di gmail sul telefono

3 – A questo punto, tra le varie opzioni, cerca il nome del tuo account Google e pigia sul nome in modo da accedere alle impostazioni del tuo account personale, quindi premi su “Sincronizzazione account”.

4 – Tra le varie impostazioni presenti, scorri fino a trovare la sincronizzazione di Gmail e pigia sulla levetta per disattivarla.

disattivare la sincronizzazione delle mail

Disattivare le notifiche di Gmail

Volendo, puoi decidere di lasciare sincronizzato Gmail, ma disattivare le notifiche.

1 – Pigiare sull’icona dell’app di Gmail, premere sull’icona del menu (quella con le tre righe orizzontali) e scorri le varie opzioni fino a trovare e pigiare su “Impostazioni”.

2 – Premere sul nome del tuo account Gmail e scorrere le varie opzioni fino ad arrivare alla sezione “Notifiche”, quindi pigiare e scegliere “Nessuna” in modo che Gmail non ti invii più notifiche alla ricezione delle mail.

disattivare le notifiche di gmail

Rimuovere l’account Gmail

Se hai deciso di rimuovere il tuo account Gmail, l’operazione è leggermente più complessa, ma comunque nulla di impossibile. Eliminare un account Gmail può essere utile se hai cambiato indirizzo mail oppure se devi consegnare il tuo smartphone ad un altra persona, in modo che i tuoi dati non vengano violati.

1 – Per prima cosa bisogna aprire il menu “Impostazioni” pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate tra le varie app presenti sul dispositivo.

2 – Tra le opzioni presenti, trova e premi su “Account” e poi pigia sul nome del tuo account Google in modo da aprire il menu delle impostazioni relative. 

3 – Premere su “Rimuovi” in modo da iniziare la procedura. L’opzione per rimuovere l’account di Gmail potrebbe essere denominata diversamente e trovarsi in altra posizione in base al dispositivo in uso.

eliminare gmail sul telefonino

4 – A questo punto, ti verrà chiesto di confermare la rimozione dell’account, quindi conferma pigiando su “Rimuovi account” o “Accetto”.

Non appena accettato, l’account Gmail verrà eliminato dal tuo dispositivo e potrai accedere ai vari servizi come Gmail o Google Play Store impostando un nuovo account.

Leggi Anche: Come proteggere il tuo account Gmail