Come rimediare ad un piatto salato

troppo salato

Può capitare anche ai migliori cuochi: esagerare troppo con il sale, magari dimenticare una sola volta di assaggiare e quindi ritrovarsi, poi, con un piatto dal gusto completamente rovinato.

E’ una cosa che causa nervosismo, soprattutto se per il resto il piatto era venuto alla perfezione.

Ma non preoccupatevi, esistono dei trucchi per rimediare al problema del salato e poter finalmente riprendere a gustare il nostro piatto.

Ecco come fare se un piatto è troppo salato:

Se è un piatto al quale si può aggiungere, la patata è uno dei rimedi migliori per “sistemare” il gusto di un piatto troppo salato, dato che assorbe molto il sale, eliminando quindi il nostro problema.

Però, come è ovvio, non in tutti i piatti si può aggiungere la patata: va bene nei piatti a base di carne, magari può essere aggiunta nei minestroni o nelle zuppe.

Quando invece è il sugo a venire troppo salato, cosa che spesso accade, allora possiamo risolvere il problema, aggiungendo uno dei classici rimedi della nonna, adeguati sia quando il pomodoro è troppo aspro sia quando il piatto è troppo salato: aggiungere un cucchiaino di zucchero e un po’ d’acqua.

Non bisogna, naturalmente, esagerare con lo zucchero, perché altrimenti si ‘snaturerà’ il sapore del sugo, ma si potrà utilizzare per rimediare al salato eccessivo.

In particolar modo se abbiamo ospiti, possiamo optare per una soluzione che non è un vero e proprio rimedio, ma può tornare molto utile: aumentiamo le dosi di tutti gli ingredienti, aumentiamo praticamente le quantità. In questo modo la quantità eccessiva di sale che abbiamo messo sarà adeguata per la quantità maggiore degli ingredienti.

Se quello che stiamo preparando è un piatto speziato, non esageriamo con queste ultime se ci siamo resi conto di aver messo troppo sale, perché potrebbero aggiungere ancora di più quel tocco al nostro gusto.

Un rimedio che non è molto apprezzato dai grandi chef, ma che comunque può rivelarsi molto utile nel caso di piatti troppo salati, riguarda l’aggiungere una goccia di panna, che potrà rivelarsi un qualcosa di veramente straordinario per stravolgere completamente il gusto del piatto.

Se ad essere troppo salate sono le verdure, che magari sono ancora a bagno, possiamo allora risciacquarle diverse volte: si può provare la stessa cosa anche se sono cotte, provando a risciacquare, cambiare acqua e aggiungere nuovamente l’olio.

In questo modo però il gusto acquisito durante la cottura potrebbe svanire.

Per mascherare il fatto che il piatto sia troppo salato, potremo mettere a tavola una porzione di maionese o di altre salse: non ci si renderà conto del gusto eccessivamente salato della nostra pietanza.

Leggi Anche: Marmellata di more fatta in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.