Come ridurre la dimensione di un file Word

Uno dei programmi più utilizzati da chi possiede un computer per lavoro, per studio oppure a casa, è sicuramente Microsoft Word . La possibilità di condividere i documenti creati con Word, può rendere necessario ridurre la dimensione dei file creati per inviare o spostare i documenti e, in questo nuovo articolo ti diamo alcuni consigli e metodi utili per rendere un documento Word meno “pesante”.

come ridurre la dimensione di un file word

Come ridurre la dimensione di un file Word

Principalmente, quello che puoi fare per comprimere un documento Word è:

  1. Comprimere le immagini presenti nel documento;
  2. Non incorporare i font utilizzati;

Ma vediamo come fare passo-passo.

Comprimere le immagini di un documento Word

La quantità di spazio che le parole scritte su un documento Word possono occupare è molto basso, sono le immagini che si inseriscono all’interno del documento che occupano tanto. Un sistema che puoi utilizzare per ridurre lo spazio occupato è comprimere le immagini che utilizzi. Vediamo come si fa:

Innanzitutto avvia Microsoft Word sul tuo computer e apri il documento che vuoi comprimere.

Clicca su un’immagine presente nel documento per aprire il set di opzioni di Formato Immagine sulla barra delle applicazioni di Word. A questo punto fai clic sull’opzione Comprimi immagini che trovi nella sezione Regola.

come comprimere documento word

Nella finestra di dialogo che si apre a video deseleziona la spunta vicino l’opzione Applica solo a questa immagine in modo da comprimere tutte le immagini nel documento. Mantieni, invece, la spunta sulla casella Elimina aree ritagliate delle immagini.

Nella sezione risoluzione, come puoi vedere, non sono disponibili tutte le opzioni. Comunque ti consigliamo di selezionare Usa risoluzione predefinita. Una volta fatto, fai clic sul pulsante OK.

comprimere immagini di word

Per ridurre la dimensione dei file Word non incorporare i Font

I font (tipi di carattere) incorporati nel documento possono contribuire ad aumentare la dimensione dei file Word, quindi, disabilitare l’opzione giusta può essere utile a comprimere il documento.

Avvia Word e apri il documento da comprimere. Clicca su File che trovi sulla barra del menu, quindi fai clic su Opzioni nella barra laterale sinistra.

Clicca su Salvataggio nella parte sinistra della finestra e, nella parte destra scorri fino a trovare la sezione Fedeltà in caso di condivisione di:. Deseleziona, se selezionata, la spunta di fianco a Incorpora caratteri nel file e poi clicca sul pulsante OK.

incorporare font

Leggi Anche: Microsoft Word e Excel su Xbox

[amazon table="53972"]