Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Apps » Come ridimensionare un’ immagine

Come ridimensionare un’ immagine

Che tu voglia creare un documento per un cliente, fare una presentazione o creare un sito, sapere come ridimensionare un’ immagine senza perdere qualità risulta importantissimo.

come ridimensionare un' immagine

Esistono moltissimi metodi per ridimensionare le immagini, ma naturalmente non tutti danno gli stessi risultati. Se non ridimensioni correttamente, la tua immagine potrebbe sembrare allargata, sfocata o sgranata, risultando così poco professionale. 

Quindi se lavori spesso con le immagini o devi fare un lavoro veloce, sapere come ridimensionare correttamente un’ immagine è fondamentale. Fortunatamente non è un’ operazione molto difficile e in questa nuova guida ti aiuteremo a farlo.

Perché è importante utilizzare immagini di alta qualità

Come accennato, anche se devi semplicemente pubblicarle sui social media, la scarsa qualità delle immagini comprometterà inevitabilmente la tua professionalità. 

Questo è il principale motivo per cui sapere come ridimensionare un’immagine senza perdere qualità e nitidezza è fondamentale per rendere i tuoi contenuti più accattivanti.

Quindi, mentre delle immagini di alta qualità possono rendere i tuoi contenuti professionali, le immagini sgranate o distorte hanno l’effetto opposto e renderanno i tuoi contenuti di scarsa importanza. 

Anche l’immagine del profilo di un account social può avere un impatto diretto su come il tuo pubblico percepisce te o il brand che rappresenti.

Vale anche la pena notare che essere in grado di mantenere la qualità dell’immagine durante il ridimensionamento non è solo una questione estetica, ma aiuta anche ad accelerare i tempi di caricamento del tuo sito Web, il che aumenta il posizionamento SEO e migliora l’esperienza utente complessiva. In poche parole, è determinante.

Come ridimensionare un’immagine senza perdere qualità

La prima cosa che devi sapere è che c’è molta differenza tra rimpicciolire una foto e ingrandirla. 

La maggior parte delle volte, ridurre la dimensione di una foto non influisce sulla qualità dell’immagine. Invece, rendere un’immagine più grande delle sue dimensioni originali può essere abbastanza complicato in quanto durante l’operazione si rischia di perdere qualità. 

Proprio per questo, invece che cercare di aumentare le dimensioni di un’immagine, ti consigliamo di iniziare prendendo un’immagine ad alta risoluzione, più grande di quanto ti occorre. In questo modo, tutto quello che dovrai fare, sarà rimpicciolire o ritagliare la foto senza preoccuparti di perdere la qualità dell’immagine. 

cambiare dimensione delle immagini gratis

Tieni presente, però, che questo accorgimento vale solo per le immagini bitmap come GIF , JPEG e TIFF, mentre i file vettoriali come gli SVG e EPS possono tranquillamente essere ridimensionati e ingranditi senza ridurre la qualità dell’immagine. 

Suggerimenti per ridimensionare un’ immagine

Quando vuoi cambiare le dimensioni di un’immagine, non esiste una soluzione che può essere valida per tutte le foto. Infatti, la dimensione perfetta per un’immagine dipenderà da diversi fattori, come ad esempio il dispositivo utilizzato più comunemente dai tuoi visitatori (computer, smartphone o tablet) e dove sarà posizionata la foto sul tuo sito.

In generale, comunque, le dimensioni comprese tra i 600 e 1200 pixel dovrebbero andare bene per la maggior parte degli schermi senza compromettere la qualità. Però ti consigliamo di modificare la dimensione in base al tuo caso specifico. 

Per fare un esempio, le dimensioni necessarie per un’immagine da utilizzare in un post di un sito web saranno quasi sicuramente diverse da quelle di un banner. L’obiettivo, quindi, è garantire che l’immagine ridimensionata appaia chiara, senza causare problemi di layout o rallentare i tempi di caricamento del sito internet. 

Che dimensione deve avere un’immagine

Possiamo dire che per ridimensionare correttamente le immagini bisogna trovare il giusto compromesso tra la riduzione delle dimensioni del file e la qualità della foto. Naturalmente da una parte le immagini devo caricarsi rapidamente e dall’altro devono mantenere una qualità alta.

Come regola generale, ti consigliamo di puntare a una dimensione del file di 100 KB o inferiore. Questa dimensione, infatti, riesce a fornire un buon equilibrio tra qualità dell’immagine e dimensione del file. Se invece vuoi un file immagine più piccolo, inevitabilmente la tua immagine perderà un po’ di qualità.

Comunque, se vuoi ridimensionare un’immagine, devi sapere che inevitabilmente dovrai perdere un po’ di qualità. Preparati a sperimentare diverse impostazioni con il tuo software di editing di immagini fino a trovare il giusto equilibrio.

Leggi Anche: Editing Fotografico: come migliorare le tue foto

ID tabella non valido.