Siete Qui: eComesifa.it » Fai da te » Come riciclare le scatole delle scarpe

Come riciclare le scatole delle scarpe

Le scarpe sono quasi esclusivamente inserite all’interno di scatole molto rigide durante la vendita presso i negozi di abbigliamento.

Molto spesso, quindi, ci ritroviamo a dover gettare un alto quantitativo di scatole senza sapere che invece potremmo sfruttarle riciclandole.

Per questo motivo, in questa guida vi mostreremo cosa farne delle scatole delle scarpe, riciclandole per contenere oggetti che usiamo quotidianamente.

Come decorare le scatole delle scarpe

Intanto dovete valutare l’idea di decorare la vostra scatola affinché sembri adatta a ciò a cui avete deciso venga destinata. Per farlo, potete utilizzare della colla vinilica e dei fogli di giornale, per dare vita a un effetto vintage, oppure dei classici adesivi, acquistabili nelle cartolerie, nelle bancarelle oppure anche su internet.

Se vi piace dipingere o disegnare, potete rivestire la scatola di carta igienica e successivamente, dopo averla fatta asciugare, colorarla con dei colori a tempera o con degli acquerelli: potete realizzare delle scritte o delle figure geometriche.

Un’altra idea è quella di rivestirla completamente di foto o di immagini vostre, ma anche di film o cantanti che vi piacciono. Realizzate una scatola a tema “viaggio”, con tutti gli scatti realizzati in giro per il mondo.

Come usare una scatola delle scarpe

Una scatola delle scarpe può essere usata in modi innumerevoli:

Se ad esempio non sapete dove mettere tutti i vostri cosmetici da make up, potete decorarla con il fine di riporci dentro oggetti quali ciprie, rossetti, smalti, matite: ricordate di evitare di introdurre oggetti umidi o appiccicosi, come oli, shampoo, bottiglie varie, in quanto la scatola potrebbe sfaldarsi completamente.

Potreste anche realizzare una scatola segreta, che contenga tutti i vostri diari, i vostri effetti personali che volete nascondere agli altri: potete acquistare un lucchetto e due ganci per chiudere simbolicamente o davvero la vostra scatola dei segreti.

A seconda di come ponete la scatola e se scegliete di metterla in verticale o in orizzontale, potete attaccarla al muro e usarla come mensola, per inserire libri, cd, e oggetti vari, purché naturalmente siano non troppo pesanti.

Potete creare una scatola a tema tecnologico, inserendo tutti gli oggetti elettronici che possedete come tablet, cuffie, microfoni, cellulari, lettori mp3 e palmari: tingetela di colore nero o grigio metallizzato per ottenere un effetto più elegante.

Anche una scatola per le cianfrusaglie è perfetta: chiavi, accendini, sigarette, portafogli e tutti gli oggetti che utilizzate quotidianamente e che avete bisogno di tenere sempre a portata di mano.

La scatola per le scarpe può essere anche usata come portagioie, per inserire collane, bracciali, anelli, e orecchini: chiudetela per custodire i gioielli più preziosi e nascondetela in un luogo sicuro.

Giocate con la fantasia e sfruttate le vostre scatole per realizzare lavoretti unici e particolari, come ad esempio una casa per le bambole.

Quale prodotto acquistare?

Se non sapete che strumenti utilizzare per modificare e arricchire la vostra scatola per le scarpe, oggi vi proponiamo questo kit molto economico e di qualità composto da forbici e da perforatrici.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come decorare le sneakers