Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come riavviare un PC Windows 11

Come riavviare un PC Windows 11

Se devi riavviare il tuo PC con Windows 11 per installare degli aggiornamenti, risolvere un problema oppure completare l’installazione di qualche nuova App, devi sapere che ci sono molti modi per riavviare manualmente il computer.

come si fa per riavviare un pc con windows 11

Scopri tutti i metodi più semplici e veloci per fare restart del tuo PC in questa nuova guida.

Riavviare il PC con il pulsante nel menu Start

Uno dei modi più veloci e semplici per riavviare il computer, è quello che prevede di utilizzare il menu Start di Windows. 

Per farlo, clicca sul pulsante Start che vedi nella barra delle applicazioni e, quando si apre il menu, clicca sul pulsante di accensione che trovi nell’angolo in basso a destra di questo menu. 

A questo punto, nel nuovo menu che si apre, seleziona la voce Riavvia e il PC si spegnerà e accenderà di nuovo.

Cliccare con il pulsante destro del mouse sul menu Start

In alternativa puoi riavviare Windows 11 utilizzando un menu nascosto per utenti un po’ più esperti. 

Per accedere a questo menu, premi i tasti Windows + x sulla tua tastiera oppure fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start nella barra delle applicazioni. Una volta aperto il menu, fai clic su Chiudi o Disconnetti, quindi seleziona la voce Riavvia

riavvia da start

Il tuo computer si riavvierà immediatamente.

Premere Alt + F4 per riavviare il PC Windows 11

Un altro sistema per riavviare il tuo computer è da una finestra che pochi utenti di windows 11 conoscono. 

Allora, prima di tutto, chiudi tutte le finestre aperte sul tuo PC, poi fai un clic del mouse sul desktop, quindi premi i tasti Alt + F4 sulla tastiera. 

Si aprirà la finestra Fine sessione di lavoro sullo schermo e, dal menu a discesa che vedi, seleziona l’opzione Riavvia e clicca sul pulsante OK.

Utilizzare i tasti Ctrl + Alt + Canc

Altro metodo facile facile per fare il restart del computer è quello di utilizzare la famosissima combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc oppure dalla schermata di accesso. 

ctrl + alt + canc

Comunque, da entrambe queste schermate, clicca sull’icona di accensione che trovi nell’angolo in basso a destra, poi seleziona l’opzione Riavvia nel menu che viene visualizzato a schermo. 

A questo punto, il tuo computer con Windows 11 si riavvierà e potrai tornare alle tue attività.

Aggiornare e riavviare il PC con Windows 11 da Windows Update

L’ultimo modo per riavviare il computer che vogliamo illustrarti funziona se hai aggiornamenti disponibili e quindi devi riavviare per installarli.

Per prima cosa apri le Impostazioni premendo contemporaneamente i tasti Windows + i, quindi seleziona la voce Windows Update nella barra laterale sinistra. 

Dalla finestra delle opzioni di Windows Update, devi cliccare su Verifica aggiornamenti e, se sono disponibili, potrai installarli e riavviare il PC semplicemente cliccando sul pulsante Riavvia ora. 

Il PC installerà automaticamente tutti gli aggiornamenti disponibili e poi si riavvierà.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come disattivare il touchpad su Windows 11