Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come resettare Alexa

Come resettare Alexa

Problemi con Alexa? Quindi preferiresti resettare Alexa per provare a riprendere tutto? Allora scopri in questo articolo come resettare Alexa facilmente grazie alle procedure guidate che troverai in questa guida.

come resettare alexa di amazon

Forse il tuo Amazon Echo non vuole più funzionare come deve, oppure Alexa non sembra rispondere ai comandi tutto d’un tratto, così hai deciso che è meglio resettare Alexa per ripristinare il tutto.

Eccoci qui per spiegarti appunto, grazie a questa guida, come resettare Alexa facilmente, grazie alle procedure guidare che troverai più avanti in questo articolo.

Vedremo prima come riavviare Alexa, per poi provare invece a resettarlo completamente, il tutto lo vedremo per tutti i modelli Amazon Alexa.

Come riavviare Alexa

Se intendi eseguire il reset di Alexa in seguito a problemi o malfunzionamenti di un dispositivo Amazon Echo, ti consigliamo di non passare subito al reset completo, ma di provare prima con un approccio più leggero come il riavvio.

Andando a riavviare Alexa, infatti, potrai risolvere eventuali blocchi dello stesso e sistemare problemi, come quelli legati al collegamento Wi-Fi o al mancato recepimento dei comandi.

Per riavviare un dispositivo Alexa, infatti, devi semplicemente scollegarlo dall’alimentazione elettrica, attendere qualche secondo e poi ricollegarlo.

Alla nuova accensione, invocando Alexa, potrai scoprire se i problemi che rilevavi in precedenza sono stati risolti o meno. In caso contrario, puoi proseguire andando a effettuare il reset come spieghiamo più avanti in questa guida.

Come resettare i dispositivi Alexa

A questo punto, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire come resettare Alexa nel vero e proprio senso del termine, vale a dire riportando il dispositivo allo stato di fabbrica.

Qui sotto, dunque, trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno, relative ai vari modelli di Amazon Echo in circolazione, sia quelli più recenti che non.

In tutti i casi, tini presente che pur eseguendo il ripristino del dispositivo i dispositivi Casa Intelligente continuano a rimanere connessi.

Reset Echo Dot

Se quello che vuoi fare è resettare Alexa Echo Dot, devi procedere nel seguente modo:

  1. Tieni premuto il tasto Azione (quello con l’icona del cerchio) per 25 secondi
  2. Successivamente, l’anello luminoso diventerà prima arancione, poi blu (si spegnerà e diventerà di nuovo arancione)

Il dispositivo quindi, sarà in attesa di una nuova configurazione del dispositivo tramite l’app Alexa. Le indicazioni sono valide per tutti i modelli, dunque puoi attenerti a esse per resettare Alexa Echo Dot 4 , per resettare Alexa Echo Dot 3 ecc.

Reset Echo

Se, invece, vuoi resettare Alexa Echo:

  1. Tieni premuti i tasti Disattivazione microfono e Volume (-) per 20 secondi
  2. L’anello luminoso diventerà poi arancione, in attesa di una nuova configurazione del dispositivo tramite l’app Alexa

Le indicazioni in questione sono valide per i dispositivi delle generazioni più datate.

Per intervenire su Echo di terza e quarta generazione, invece:

  1. Tieni premuto il pulsante Azione (quello con l’icona del cerchio) per circa 20 secondi
  2. Attendi che l’anello luminoso si spenga e accenda, dopodiché il dispositivo entra in modalità configurazione

Reset Echo Plus

Se invece vuoi resettare Alexa Echo Plus, tutto quello che devi fare è:

  1. Tenere premuti i tasti Disattivazione microfono e Volume (-) per 20 secondi

In seguito, l’anello luminoso si spegnerà e poi si riaccenderà, in attesa di una nuova configurazione del dispositivo tramite l’app Alexa.

Reset Echo con schermo

configurazione amazon alexa

Se vuoi resettare Alexa con schermo, per cui, ad esempio, desideri resettare Alexa Echo Show 5 oppure vuoi resettare Alexa Echo Show 8, puoi riportare il dispositivo allo stato di fabbrica tramite il menu delle impostazioni.

Ecco come fare:

  1. Pronuncia il comando vocale “Alexa, vai alle impostazioni
  2. Oppure effettua uno swipe dall’alto verso il basso sul display e premi sull’icona dell’ingranaggio
  3. Seleziona la voce Opzioni del dispositivo
  4. Quindi quella Ripristina alle impostazioni di fabbrica
  5. Dai conferma delle tue intenzioni, premendo sul pulsante >

Quando richiesto, attieniti poi alle indicazioni che vedi comparire sul display per procedere nuovamente alla configurazione. In alternativa, puoi ripristinare il tuo Amazon Echo con schermo premendo contemporaneamente i tasti Disattivazione volume (quello con l’icona del cerchio barrato) e Volume (-) per circa 15 secondi, finché non compare il logo di Amazon sul display.

Leggi Anche: Come controllare la TV con Alexa: Comandi vocali e Collegamento

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.