Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come rendere le icone del desktop più piccole

Come rendere le icone del desktop più piccole

Per impostazione predefinita, Windows utilizza una dimensione “media” per le icone del desktop, ma volendo puoi rendere le icone più piccole in pochi clic del mouse. Per aiutarti, in questo nuovo articolo, ti spieghiamo come farlo in modo semplice, descrivendoti tutti i passaggi da fare e addirittura come si fa per sbloccare anche un’opzione nascosta che rende le icone “extra piccole” sia su Windows 10 che su Windows 11.

come rendere le icone del desktop piccole

Come rendere le icone del desktop più piccole in due passaggi

Per ridimensionare le icone del desktop e farle diventare più piccole puoi utilizzare il menu contestuale che mette a disposizione il sistema operativo Microsoft.

Quindi, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse su una zona vuota del tuo desktop, portare il puntatore del mouse sulla dicitura “Visualizza” e poi scegliere l’opzione “Icone piccole” tra le scelte consentite.

Questo metodo facile e veloce funziona sia su Windows 10 che su Windows 11, ma anche su versioni molto più vecchie come ad esempio Windows 7 o 8.

Addirittura, sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows 11, per rendere le icone più piccole puoi utilizzare la semplice scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + 4 .

come rimpicciolire le icone del desktop

Questo utilissimo menu contestuale del desktop, però, puoi utilizzarlo anche per nascondere tutte le icone del desktop, disabilitando semplicemente l’opzione “Mostra icone del desktop”.

Visualizzare le icone piccolissime

Non tutti sanno, però, che Windows permette di impostare anche altre dimensioni per le icone che non vengono visualizzate nel menu contestuale. 

Se desideri ridurre ulteriormente la dimensione delle icone prova a posizionare il puntatore del mouse su una zona vuota del desktop, poi tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera e scorri indietro la rotellina del mouse. Come puoi notare, man mano che ruoti la rotellina del mouse all’indietro le icone diventano sempre più piccole.

Naturalmente, se vuoi tornare alla dimensione precedente ti basterà ruotare in avanti la rotellina del mouse tenendo premuto sempre il tasto Ctrl sulla tastiera.

Leggi Anche: Come velocizzare l’avvio di Windows 11