Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come reinstallare Windows Store e altre app su Windows 10

Come reinstallare Windows Store e altre app su Windows 10

Se siete come me che volete il sistema operativo pulito, senza bloatware e senza software non richiesto, è possibile che siate arrivati anche a disinstallare Windows Store da Windows 10 e adesso per qualche motivo ne avete di nuovo bisogno.

Il problema è che non è facilissimo installare di nuovo lo Store di Microsoft, non è un semplice setup scaricabile da internet, vediamo quindi come fare seguendo tre possibili metodi.

Reinstallare le app preinstallate tramite PowerShell

Passo 1: Aprire la PowerShell con i privilegi di amministratore, per farlo scrivere PowerShell nella barra di ricerca di Windows in basso a sinistra dello schermo, poi cliccare con il tasto destro del mouse sul risultato PowerShell e quindi fare clic su Esegui come amministratore.

Passo 2: Nella finestra blu della PowerShell digitare il comando Get-Appxpackage -Allusers e premere Invio sulla tastiera.

Passo 3: Verrà visualizzato l’elenco di tutte le App disponibili, quindi bisogna cercare quella che volete reinstallare e copiare il package name di Windows Store. Quello che ci interessa è il testo a destra della dicitura PackageFullName: e in questo caso, per Windows Store dovrebbe essere una cosa del genere Microsoft.StorePurchaseApp_11906.1001.16.0_x64__8wekyb3d8bbwe . Quindi cercatelo e copiatelo.

Siccome non si può usare il tasto destro del mouse, per copiare il testo selezionatelo con il cursore o con il mouse e poi premete i stasti Ctrl + c sulla tastiera.

Passo 4: Digitare il comando Add-AppxPackage -register “C:\Program Files\WindowsApps\<Nome Package>” –DisableDevelopmentMode sostituendo Nome Package con il nome del pacchetto che avete copiato poco prima, quindi premere Invio.

Metodo 2 per Reinstallare lo Store e altre app via PowerShell

Questo metodo oltre a reinstallare lo Store (come nel metodo di prima) reinstalla anche tutte le altre app che sono installate in Windows 10 dopo la prima installazione e di conseguenza dovrete poi riconfigurare tutte le app di nuovo.

Sono stati riscontrati problemi con la reinstallazione di Cortana ed Edge, ma adesso ci interessa lo Store.

Passo 1: Apriamo la PowerShell con i privilegi di amministrazione (se non sapete come fare leggete il passo 1 del metodo precedente).

Passo 2: incolliamo questo comando Get-AppxPackage -AllUsers| Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”} e diamo invio, potrebbe metterci un po’ prima di completare il tutto.

Passo 3: quando finito potete subito aprire il menù Start di Windows e cercare le app che vi interessano tra cui lo Store, le troverete lì.

Terzo Metodo, creare un nuovo account utente

In alcuni casi i metodi appena spiegati potrebbero non funzionare, non è molto tempo che Windows 10 è sul mercato quindi determinate cose ancora non sono scontate e del tutto fattibili, per fortuna c’è un’ultima soluzione infallibile per reinstallare tutte le app, creando un nuovo account utente.

Gli account nuovi hanno già tutte le app preinstallate quindi creandone uno nuovo vi metterà di nuovo a disposizione tutto.

Per farlo, andiamo nelle impostazioni di Windows 10 e poi su Accounts, clicchiamo su Add someone else to this PC e poi seguiamo le istruzioni a schermo. Finita questa operazione potete spostare i vostri file nel nuovo account, eliminare quello attuale e usare solo quello nuovo.

Leggi Anche: Come ricevere le notifiche del telefonino Android su Windows