Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come registrare videoclip dello schermo con Windows 10

Come registrare videoclip dello schermo con Windows 10

Grazie ad uno strumento nascosto di Windows 10, è possibile registrare lo schermo del computer oppure le vostre sessioni di gioco con Xbox One.

Fare lo screenshot dello schermo è semplice, specialmente per i possessori del sistema operativo Windows 10. E’ sufficiente, infatti, scrivere Strumento di cattura nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e selezionare l’applicazione di cattura, dopodiché vi basterà premere sul pulsante Nuovo presente nella finestra che si è aperta sul monitor e selezionare la parte di schermo da catturare.

Se volete registrare video dello schermo, invece, la cosa è un po’ più complicata, ma grazie all’utilizzo di un nuovo strumento di acquisizione video introdotto da poco dalla Microsoft sul sistema operativo, è possibile farlo.

Lo strumento in questione, si chiama Barra di Gioco ed è stato progettato per registrare le clip di gioco sul PC o che trasmettete da Xbox One. Smanettando un po’ con questa applicazione, però, abbiamo scoperto che è anche in grado di catturare i video di quasi tutte le attività che si compiono sullo schermo, salvandolo poi in un pratico formato MP4.

Impostare la registrazione dello schermo del computer

Per poter sfruttare tutte le potenzialità della barra di gioco, per prima cosa bisogna abilitarla.

Dovete aprire Impostazioni > Giochi > Barra di gioco e attivare l’interruttore sotto la voce “Registra clip di gioco, screenshot e trasmetti utilizzando la barra dei giochi” in caso non fosse già attivo. Da questa finestra, potrete anche modificare le scorciatoie da tastiera per aprire la barra di gioco in modo veloce.

impostazione barra dei giochi

Come abbiamo detto, utilizzando questa speciale applicazione, potrete registrare quello che succede sullo schermo del computer, con alcune eccezioni. Purtroppo, non vi sarà permesso di acquisire il desktop di Windows o Maps.

Leggi Anche: Come configurare Amazon Echo

Come registrare lo schermo del PC

Prima di poter registrare il video dello schermo, bisogna aprire la barra dei giochi e per farlo vi basterà premere, sulla tastiera, i tasti Win + G

A questo punto, comparirà sullo schermo il pannello della barra di gioco, con tutti i vari controlli per per catturare screenshot, registrare video e audio e addirittura trasmettere quello che succede sul tuo schermo online.

Se volete semplicemente fare uno screenshot dello schermo, dovrete solo cliccare sull’icona della fotocamera, per avviare la registrazione di quello che succede sul monitor, invece, bisogna premere il pulsante Avvia registrazione. In alternativa, potete utilizzare le scorciatoie da tastiera per comandare la barra dei giochi, ad esempio premendo sulla tastiera Win + Alt + R avvierete la registrazione, premendo di nuovo la combinazione di tasti interromperà la cattura.

barra dei giochi per registrare video

Una fantastica funzionalità offerta da questo speciale strumento è quella che permette di recuperare una registrazione dei 30 secondi passati, anche se non avevate avviato il registratore.

Per farlo, però, occorre autorizzare l’applicazione a registrare tutte le attività in background. La configurazione è molto semplice, dovete Aprire la barra di gioco con Win + G e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio delle Impostazioni. A questo premere sul pulsante Modifica più preferenze in Impostazioni di Windows.

Dalla schermata che si apre sullo schermo, premere sul pulsante Game DVR nella parte sinistra della finestra, quindi abilitare l’opzione Registra in background mentre sto utilizzando un gioco.

registrare con la barra di gioco

Da questo momento il computer registrerà, senza che ve ne accorgiate, tutte le operazioni fatte sullo schermo, tenendo sempre registrati gli ultimi 30 secondi. Per recuperare il video, vi basterà cliccare sul pulsante Registra ultimi 30 secondi per generare il video. Potete anche scegliere quanto tempo tenere in registrazione andando su Impostazioni > Gioco .

Trovare le clip e gli screenshot salvati

Tutte le schermate catturate e le clip dello schermo che avete registrato, vengono salvate in una cartella specifica del vostro computer. Per trovare la cartella, vi basterà aprire la barra dei giochi con i tasti Win + G e premere sull’icona a forma di cartella che trovate nella finestra.

Leggi Anche: Come modificare un PDF

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 24   Media: 4.8/5]