Registrare lo schermo del computer è un buon sistema per catturare qualcosa di interessante o divertente e, anche su Windows 11 è molto semplice. Sul nuovo sistema operativo di Microsoft, infatti, hai a disposizione una soluzione integrata per la registrazione dello schermo ma, volendo, puoi anche utilizzare altre applicazioni di terze parti.

Continuando a leggere questa nuova guida, noi di eComesifa.it, vogliamo aiutarti a capire il procedimento per catturare lo schermo sia con gli strumenti di cattura messi a disposizione d Windows che con programmi di terze parti.
Indice
Registrare lo schermo con lo strumento di registrazione di Windows 11
Utilizzare lo strumento di registrazione è sicuramente il sistema più semplice per la registrazione dello schermo su Windows 11. Grazie ad esso, infatti, puoi registrare quello che succede sullo schermo del tuo PC.
Per prima cosa, apri il menu Start del nuovo Windows 11 e cerca lo “Re”, quindi fai clic per aprire l’app.
A questo punto devi passare la modalità di cattura sull’icona della videocamera e fare clic su “Nuovo” per avviare una registrazione dello schermo.
Come puoi vedere il cursore del mouse si è trasformato in un mirino ed ora puoi cliccare e trascinare il cursore in modo da selezionare l’area dello schermo che vuoi registrare.
Non ti resta che fare clic sul pulsante “Start” sulla barra degli strumenti mobile per iniziare a registrare quello che succede sullo schermo del tuo PC con Windows 11.
Una volta finito, clicca sull’icona di stop rossa nella barra degli strumenti e la tua registrazione sarà salvata sul computer. Hai anche la possibilità di mettere in pausa o eliminare il video durante la registrazione.
Una volta interrotta la registrazione, verrà aperta una finestra sullo schermo che ti permette di rivedere il video, salvarlo, copiarlo oppure condividerlo con i tuoi amici o colleghi.
Registra il tuo schermo utilizzando la barra di gioco Xbox
Un’altra soluzione integrata in Windows 11 per registrare lo schermo è la Xbox Game Bar. Per aprire Xbox Game Bar, premi i tasti Windows + G sulla tastiera oppure cerca l’App dal menu Start di Windows.
Una volta aperta la barra Xbox Game, comparirà sulla parte superiore dello schermo. Clicca sull’icona “Camera” per aprire la finestra di Cattura schermo.
Dalla finestra di Cattura puoi selezionare l’opzione per registrare il tuo schermo. Prima di farlo, però, ti consigliamo di abilitare (o disabilitare) il tuo microfono se vuoi parlare mentre registri lo schermo. Quindi assicurati che l’icona del microfono non sia barrata da una linea o viceversa.
Quando sei pronto per registrare, devi fare semplicemente clic sul pulsante “Registra” (il pulsante con un cerchio bianco pieno) e il tuo schermo verrà registrato. Quando hai finito, clicca sul pulsante “Stop” ed il gioco è fatto.
Per trovare la tua registrazione sul computer, fai clic sul link “Mostra tutte le acquisizioni” che vedi nella parte bassa della finestra di acquisizione.
Cattura lo schermo utilizzando programmi di terze parti
Come abbiamo detto nell’introduzione, per registrare lo schermo, puoi utilizzare anche app di terze parti e, possiamo assicurarti che ce ne sono in abbondanza.
Una delle App migliori in circolazione, per catturare lo schermo del computer, è sicuramente ScreenPresso che puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. Questo software è molto semplice da utilizzare e offre molte opzioni di cattura e registrazione.

Tieni sempre a mente, però, che quando scarica App di terze parti sul PC è consigliabile utilizzare un buon Antivirus che protegga il computer da eventuali Virus e Malware.
Leggi Anche: Come aggiungere icone alla barra delle applicazioni Windows 11