Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come registrare lo schermo su Android

Come registrare lo schermo su Android

Registrare lo schermo su telefono Android è molto facile da fare grazie ad uno strumento integrato direttamente sullo smartphone.

come registrare lo schermo del telefono android

Fino a qualche tempo fa, era abbastanza difficile registrare lo schermo su Android, ma fortunatamente, adesso esiste uno screen recorder integrato direttamente in Android. In questa nuova guida, ti illustreremo come si fa per registrare lo schermo sul telefonino in modo dettagliato e semplice.

Si può registrare lo schermo su Android?

Come detto, fino a poco tempo fa, se volevi fare una registrazione dello schermo del tuo dispositivo Android, dovevi utilizzare un’app di terze parti. 

Fortunatamente, gli sviluppatori di Android 11 hanno integrato, nel nuovo sistema operativo, uno strumento di registrazione dello schermo che permette di catturare quello che succede sul display in modo facile come registrare lo schermo del PC .

Quindi, se il tuo tablet o smartphone ha Android 11 o versioni successive, puoi utilizzare questo strumento di registrazione integrato. Se, invece, hai un telefono con una versione di Android più datata puoi comunque utilizzare una App di terze parti per registrare lo schermo dello smartphone. 

Comunque, nei prossimi paragrafi troverai come fare sia con le soluzioni integrate direttamente in Android, sia quelle che prevedono l’utilizzo di app di terze parti.

Come registrare lo schermo del telefono senza nuove app

Puoi accedere allo strumento di registrazione dello schermo integrato di Android dalle Impostazioni rapide dello smartphone . Quindi, prima di poter utilizzare lo Screen Recorder integrato sul telefono, devi spostarlo nel pannello delle Impostazioni rapide. Questo processo può variare in base al produttore del dispositivo.

Sulla maggior parte dei telefoni, devi scorrere verso il basso per due volte la parte superiore dello schermo in modo da visualizzare l’intero pannello delle Impostazioni rapide, quindi toccare l’icona del menu con i tre puntini che trovi in alto a destra e selezionare “Modifica pulsanti” dal menu, oppure l’icona della matita.

modifica pulsanti scelta rapida telefono

La sezione superiore è “Pulsanti disponibili”; questi non sono attualmente nel pannello Impostazioni rapide. 

selezionare registra schermo smartphone

Tocca e tieni premuto il pulsante “Registra schermo” e trascinalo nella sezione superiore. Solleva il dito per rilasciarlo.

pulsanti notifiche

A questo punto pigia sul pulsante “Fatto” che vedi nella parte inferiore dello schermo oppure la freccia indietro in modo da confermare lo spostamento.

Se hai un telefonino Google Pixel o un altro dispositivo non Samsung, prova a scorrere due volte verso il basso la barra che trovi nella parte superiore del display e poi tocca l’icona della matita.

I riquadri nella sezione superiore si trovano già nell’area Impostazioni rapide. Trova il riquadro “Registrazione schermo”, pigialo e tienilo premuto, quindi trascina il riquadro nell’area superiore. Ora puoi sollevare il dito per far cadere la tessera.

Quando hai fatto, tocca la freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra del display.

Bene, ora sei pronto per utilizzare il registratore dello schermo del telefono. Scorri verso il basso la parte superiore dello schermo per aprire nuovamente le Impostazioni rapide e pigia il riquadro relativo a “Registratore schermo”. Compariranno sul display dei messaggi che ti chiedono di consentire l’utilizzo del microfono e del registratore dello schermo, pigia su Consenti per utilizzare lo strumento di cattura.

Si aprirà un menu con alcune opzioni. Per prima cosa, puoi decidere se registrare l’audio insieme alla registrazione dello schermo dello smartphone . Queste sono le opzioni disponibili:

  • Dispositivo audio/media: registra l’audio riprodotto sul dispositivo.
  • Microfono : registra lo schermo e l’ambiente circostante attraverso il microfono .
  • Dispositivo audio/media e microfono : registra sia l’audio del dispositivo che l’audio ambientale dal microfono.
  • Nessuno (o disattiva) : non registra l’audio.

Adesso devi scegliere se mostrare o meno i tuoi tocchi sullo schermo durante la registrazione. Se abiliti questa opzione, un piccolo cerchio mostrerà i tuoi tocchi e i tuoi scorrimenti.

Per finire, pigia “Avvia” o “Avvia registrazione” quando sei pronto e vedrai apparire un conto alla rovescia sul display.

iniziare registrazione video e audio su smartphone android

Una volta terminata la registrazione, scorri verso il basso la barra superiore dello schermo per visualizzare le notifiche e pigia su “Interrompi” oppure tocca semplicemente la notifica per terminare la registrazione.

La registrazione dello schermo che hai fatto, verrà salvata nella cartella “Film” o “Registrazioni schermo” sul tuo dispositivo.

Come catturare lo schermo del telefono con un’app di terze parti

Se hai un telefono un po’ più vecchio ed è installata una versione precedente ad Android 11 oppure non vuoi utilizzare il registratore dello schermo integrato, puoi sempre decidere di usare app di terze parti. Noi di eComesifa.it, per ottenere un buon risultato, ti consigliamo di usare AZ Recorder , disponibile gratuitamente su Google Play Store.

az screen recorder per registrare lo schermo su android

Una volta installata e avviata l’app, ti accorgerai di quante opzioni sono disponibili. Puoi controllare l’app da una barra degli strumenti mobile o dall’area notifiche. Ricordati di autorizzare l’app a salvare i video registrati sul tuo dispositivo (per farlo pigia sul pulsante “Consenti” nel messaggio che vedi nella parte superiore dello schermo).

Prima di iniziare la registrazione dello schermo, pigia sull’icona a forma di ingranaggio per regolare le altre impostazioni a disposizione. La più importante, però, è sicuramente “Fonte audio”, che ti permette di registrare anche l’audio insieme al video del tablet o del telefono.

Finito di regolare tutte le opzioni, puoi iniziare a registrare dall’app, ti basta pigiare il pulsante mobile che vedi in basso a destra, oppure dalla barra degli strumenti nell’area notifiche. Tieni presente che dopo aver pigiato il pulsante di registrazione, ti verrà chiesto di concedere all’app l’autorizzazione a registrare l’audio, in caso tu abbia scelto di farlo, quindi seleziona l’opzione “Durante l’utilizzo dell’app”.

Adesso puoi pigiare il pulsante “Avvia ora” per iniziare la registrazione del tuo schermo.

Una volta terminata la registrazione, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e tocca “Interrompi” dalla notifica di AZ Recorder. Verrà visualizzato un popup con scorciatoie per condividere, eliminare o modificare il video.

La registrazione verrà salvata nella cartella “AzScreenRecorder” sul dispositivo.

Leggi Anche: Come ruotare un video su Android

ID tabella non valido.