Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come registrare lo schermo di Windows e Mac con Audio 2021

Come registrare lo schermo di Windows e Mac con Audio 2021

Ecco come poter registrare lo schermo di Windows o del Mac con annesso audio, in una guida aggiornata costantemente. Leggi l’articolo qui completo per capire come riuscirci.

Se sei qui di certo sta capendo come poter registrare lo schermo del tuo PC con annesso l’audio dei media in corso, cosa non sempre scontata su PC.

registrare lo schermo del pc windows con audio

Infatti a differenza di uno Smartphone la funzione principale di cattura schermo a video di Windows o Mac, non consente sempre la cattura anche dell’audio nella registrazione completa dello schermo del PC. Quindi andremo a vedere nei prossimi paragrafi come riuscirci.

Nel dettaglio vedremo come registrare lo schermo del PC con audio tramite alcuni software, o programmi, da installare sul tuo PC completamente sicuri e gratuiti, ma anche con alcuni sistemi interni dei vari Windows o Mac.

I programmi per registrare lo schermo del PC con l’audio che vedremo nella guida di oggi, sono rivolti anche a che possiede un Macbook.

Come registrare lo schermo Windows con Audio

Andremo a vedere nelle prossime righe come possiamo registrare lo schermo con audio su Windows 10 e precedenti, con dei programmi assolutamente gratuiti e sicuri al contempo, ma anche con i sistemi interni di Windows.

Come registrare lo schermo del PC con Audio tramite Xbox App

Nei PC con Windows 10 c’è una soluzione per registrare lo schermo con audio direttamente integrata nel sistema operativo, la quale è l’applicazione Xbox.

Quest’App per registrare lo schermo del PC sfugge un po’ a tutti, anche se già interna a Windows 10. Questa applicazione firmata Microsoft è capace di catturare lo schermo del PC e di conservare al tempo stesso anche l’audio di quello che succede.

Per usare l’applicazione, il primo passaggio da fare è quello di assicurarsi di avere un computer adeguato in base ai requisiti minimi di sistema richiesti:

  • AMD Radeon serie HD 7700
  • AMD Radeon serie HD 7700M
  • AMD Radeon serie HD 8500
  • AMD Radeon serie HD 8500M
  • AMD Radeon serie R7/R9 o versione successiva
  • NVIDIA GeForce 600 o versione successiva
  • NVIDIA GeForce 800M o versione successiva

Diciamo che con un PC di almeno 2 o 3 anni è possibile tranquillamente. Per capire che scheda video si ha basta andare su Gestione Dispositivi e trovare la voce Schede Video, poi recarsi sulle proprietà della scheda video e leggere il modello.

Ecco come avere l’Applicazione Xbox per registrare lo schermo del PC:

  1. Clicca su Start
  2. Digita nello spazio del testo Xbox
  3. Clicca sull’App Xbox
  4. Avviare la registrazione dello schermo
  5. Schiaccia la combinazione di tasti Win+G
  6. Rispondi alla domanda se si tratta di un gioco

Nel momento in cui vuoi fare partire la registrazione, clicca poi su Registra da adesso, mentre quando vuoi fermarla, premi il tasto Interrompi registrazione.

Oltre a registrare ovviamente si ha la possibilità di scegliere quale Audio portare nella cattura video, ad esempio se la tua voce col microfono, se solo audio del PC, se entrambi ed altre combinazioni. Andiamo a vedere come farlo:

  1. Clicca su menu Impostazioni posto alla fine della Xbox Game Bar
  2. Clicca sulla scheda Acquisizione
  3. Nella sezione AUDIO DA REGISTRARE esprimi la tua preferenza tra Gioco, Tutto e Nessuno

I video registrati verranno salvati in una cartella apposita contenuta nel percorso Video del PC.

Come registrare lo schermo del PC con Audio tramite OBS

Tra i migliori programmi che puoi usare per registrare lo schermo e l’audio del tuo PC c’è sicuramente OBS che è in grado di catturare l’intero desktop del computer, una porzione di esso, la finestra di una specifica applicazione.

Si tratta di un programma gratuito, open source e multi-piattaforma compatibile con Windows, MacOS e Linux, molto gradito dai suoi utilizzatori per la versatilità e la ricchezza di funzioni che racchiude.

I video possono essere esportati in vari formati e caricati online su servizi come YouTube. C’è poi il pieno supporto alla risoluzione 4K/UltraHD, il che rende OBS ideale anche per registrare i video gameplay dei giochi.

Per scaricare OBS:

  1. Recarsi a sito web ufficiale
  2. Clicca sul pulsante Download
  3. Apri dunque il file .exe
  4. Porta a termine il setup cliccando prima su Sì, Next, I Agree
  5. Infine Install e Finish

Come registrare lo schermo Mac con Audio

Come registrare lo schermo Mac con Audio

Se invece sei in possesso di un Mac, allora le procedure cambiano completamente ma comunque resta una pratica molto semplice, quella di registrare lo schermo con audio su Mac.

Andiamo a scoprire come farlo, direttamente tramite un sistema interno di cattura schermo del Mac.

Registrare schermo PC con audio tramite Istantanea Schermo

È possibile registrare lo schermo di MacOS con una funzionalità integrata nel sistema, denominata Istantanea schermo. Questa funzione è stata introdotta con la versione 10.14 di MacOS ed è molto semplice da adoperare.

Per catturare lo schermo con Istantanea schermo:

  1. Premere la combinazione di tasti cmd+shift+5 sulla tastiera
  2. Cliccare sul tasto centrale Registra l’intero schermo
  3. Cliccare sul tasto centrale Registra la selezione schermo (per solo una porzione dello schermo)

Ok ora puoi iniziare la registrazione cliccando su Registra e poi su un qualsiasi punto dello schermo per vedere il cursore del mouse diventare un’icona di una fotocamera. Puoi poi fermare la registrazione in qualsiasi momento, con un clic sul tasto Stop posizionato in alto a destra.

Dal menù Opzioni dell’Istantanea Schermo è possibile modificare le opzioni di Audio, se attivare la cattura audio dei media del PC o microfono ed altre impostazioni audio.

Leggi Anche: Come collegare TV a PC: Ecco tutti i metodi

23%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.