Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come registrare le chiamate sul telefono Android

Come registrare le chiamate sul telefono Android

Se hai telefonata in arrivo e vuoi registrarla per tenerne traccia, esistono delle App che permettono di registrare le chiamate in entrata e quelle in uscita sul tuo smartphone Android.

Vuoi registrare le telefonate sul tuo telefono Android? Devi sapere che sul sistema operativo di Google, non c’è un registratore vocale di default, ma comunque conoscendo le App giuste, si può riuscire a salvare una telefonata in modo facile e veloce.

Cosa c’è da sapere sulla registrazione delle telefonate

Allora, fino a qualche tempo fa le telefonate potevano essere registrate tranquillamente utilizzando qualsiasi app del Google Play Store, ora invece ci sono delle limitazioni in base al sistema operativo di cui è fornito il telefonino.

Su Android 9.0 Pie, ad esempio, Google ha aggiunto alcune limitazioni che impediscono a molte delle app che prima funzionavano, di registrare le conversazioni telefoniche. Quindi ti consigliamo di fare qualche test per capire bene se l’App che scegli è in grado di registrare o meno sul tuo telefonino.

Poi si è aggiunto il problema della privacy, a cui Google ha cercato di porre rimedio impedendo alle app di registrazione chiamate di accedere alla lista dei contatti. Questo vuol dire che se anche riesci a registrare la telefonata, la stessa verrà visualizzata come proveniente da un chiamante sconosciuto, anche se è presente nell’elenco dei contatti. Se la App scelta lo permette, una volta registrata la telefonata puoi rinominare la registrazione con il nome del chiamante.

Infine, bisogna parlare sul fatto che sia legale o meno registrare una telefonata se l’altra parte non da il consenso. Possiamo dire che in Italia è legale registrare una telefonata anche se non è stato dato il consenso alla registrazione. Poi naturalmente se la telefonata viene divulgata o messa in rete, le cose cambiano.

App per registrare le telefonate

Di seguito riportiamo quelle che secondo noi, sono le 2 migliori App di registrazione chiamate presenti al momento su Google Play Store. Naturalmente ne esistono tante altre e come detto, la cosa migliore è testarne almeno qualcuna per capire quale risponde meglio alle tue esigenze.

1 – Registratore di chiamate by lovekara

Registratore di chiamate di Lovekara è una App semplice ma veramente funzionale per registrare le chiamate. Grazie alla sua interfaccia chiara ed elegante, ti guida tra le impostazioni in modo intuitivo. Ti basterà avviare l’app, toccare l’icona con i tre puntini e selezionare l’opzione Impostazioni.

call recordere lovekara

Dal menu Impostazione sarà possibile configurare Registratore di chiamate per registrare automaticamente o manualmente le telefonate in entrata e in uscita. Impostando delle altre opzioni si potrà decidere la posizione del file registrato, cambiare l’origine della registrazione oppure registrare automaticamente dall’altoparlante del telefono.

Una volta configurata l’app per la registrazione automatica, Registratore di chiamate registrerà tutte le chiamate in entrata e in uscita dall’inizio alla fine. 

Dalla schermata di registrazione, è possibile anche riprodurre il file, salvarlo sul telefono, condividerlo tramite email o altre App ed eliminare le registrazioni.

Questa App è completamente gratuita ma come quasi tutte le App ti mostra degli annunci pubblicitari nell’interfaccia. Registratore di chiamate by lovekara sembra funzionare senza problemi su Android 9, invece sul sistema operativo Android 10 ha dato un po’ di problemi. Comunque la consigliamo.

2 – Call Recorder – Registratore di chiamate by Call Team

Altra ottima App che ti consigliamo è Call Recorder by Call Team, una applicazione con moltissime opzioni da impostare a proprio piacimento.

registratore di telefonate

Una volta avviata l’App ti verrà chiesto di dare i permessi alla registrazione, quindi tocca il pulsante Consenti per Registrare, quindi tocca su Continue to free trial per utilizzare gratuitamente il registratore di chiamate (con inserimento di pubblicità).

Bene, ora puoi registrare le telefonate in ingresso e in uscita con questa fantastica App. Toccando in alto a sinistra della schermata, dove ci sono le tre linee orizzontali, avrai accesso al menu dove troverai anche le impostazioni.

Tra le opzioni presenti nelle impostazioni, puoi cambiare il formato del file audio che verrà prodotto (mp3, wav, aac o amr), impostare dei filtri sulle chiamate per decidere cosa registrare e molto altro.

Call Recorder by Call Team, si è dimostrata una valida app in grado di registrare telefonate su smartphone con Android 9 e molti che hanno installato Android 10.

Leggi Anche: Come trasformare lo smartphone in una webcam wireless

Leggi Anche: Come collegare lo smartphone alla TV