Se hai bisogno di registrare una nota vocale, una canzone o qualsiasi audio del tuo computer, puoi farlo utilizzando app integrate su Windows 11 oppure software di terze parti. Non è difficile riuscirci e, in questa nuova guida, ti mostreremo come fare con spiegazioni dettagliate.
Indice
Registrare audio con l’app Registratore di suoni di Windows 11
Se non ti occorrono funzionalità particolari come la registrazione multitraccia o altre opzioni di modifica, l’app Registratore di suoni, integrata sempre su Windows 11 , è sicuramente il sistema più semplice per registrare l’audio sul tuo PC.
Questo programma supporta diversi formati audio e include opzioni di qualità molto utili.
Per registrare, per prima cosa clicca sul pulsante Start di Windows per aprire il menu, digita Registratore di suoni sulla barra di ricerca e seleziona l’app tra i risultati che ti vengono mostrati nella parte sinistra.
Una volta aperta l’app, cliccando sull’icona del microfono che trovi nell’angolo in basso a sinistra della finestra, puoi selezionare il microfono che vuoi utilizzare per la registrazione.
Bene, a questo punto, è tutto pronto per registrare l’audio. Fai clic sul pulsante Avvia registrazione (il pulsante grande a forma di cerchio) oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl + R sulla tastiera. Da questo momento, verranno registrati tutti i suoni dal tuo microfono.
Se vuoi mettere in pausa la registrazione, ti basta cliccare sul pulsante Pausa. Per interrompere la registrazione, fai clic sul pulsante Interrompi registrazione oppure premere il tasto Esc.
L’app Registratore di suoni, una volta interrotta la registrazione, salverà l’audio e visualizzerà la traccia nella barra laterale sinistra. Per riprodurre una registrazione, ti basterà selezionarla dalla barra a sinistra e cliccare sul pulsante Riproduci (oppure premere la barra spaziatrice sulla tastiera).
Per accedere ai file audio che hai registrato, fai clic con il tasto destro del mouse su una delle registrazioni dalla barra laterale sinistra e scegli l’opzione Mostra nella cartella dal menu che si apre. In questo modo si aprirà una finestra di Esplora file, che evidenzierà il file di registrazione che avevi selezionato in precedenza che potrai copiare questo file in qualsiasi cartella, pendrive oppure caricarlo online su Google Drive e altri servizi di cloud.
Tieni presente che per impostazione predefinita, l’app Registratore di suoni salva gli audio registrati in formato M4A . Se, però, vuoi modificarlo in un formato più conosciuto come ad esempio MP3 . Per farlo, clicca sul pulsante con disegnati i tre puntini che vedi in alto a destra della finestra e scegli Impostazioni dal menu.
A questo punto, nella sezione Registrazione, clicca su Formato di registrazione e seleziona il formato audio che vuoi utilizzare.
Se vuoi, puoi anche modificare la qualità della registrazione dalla sezione Qualità audio.
Registra gratis dal PC con Audacity
Se non ti basta l’app integrata di Windows 11 e vuoi delle funzionalità di editing audio e registrazione multitraccia più potenti, puoi provare Audacity, l’app di registrazione audio gratuita.
Per usare questo software apri un browser sul tuo PC e vai sul sito ufficiale di Audacity , quindi scarica e installa l’app sul tuo computer.
Avvia Audacity e scegli il microfono che vuoi utilizzare per la registrazione accedendo a Configurazione audio > Dispositivo di registrazione che trovi nella barra degli strumenti in alto.
Una volta scelto il microfono, per avviare la registrazione, clicca sul pulsante rosso Registra nella barra degli strumenti in alto oppure premi R sulla tastiera .
A questo punto Audacity inizierà a registrare. Se vuoi mettere in pausa la registrazione, ti basterà fare clic sul pulsante Pausa o premere il tasto P. Per terminare la registrazione, clicca sul pulsante Interrompi.
Fai attenzione, perché a differenza dell’app Registratore di suoni di Windows 11, Audacity non salva automaticamente le registrazioni quando le interrompi.
Se vuoi salvare l’audio registrato con Audacity clicca su File e poi Esporta audio dalla barra superiore del menu.
Nella finestra Esporta audio che si apre sullo schermo, fai clic sul pulsante Sfoglia e scegli la cartella di destinazione e il nome del file. A questo punto clicca sul menu a discesa Formato e scegli il formato audio per il tuo file ( ti consigliamo di scegliere MP3 ).
Ora sei pronto per salvare l’audio, fai clic sul pulsante Esporta che vedi in basso e la tua registrazione verrà salvata nella cartella scelta.
Leggi Anche: Come ruotare foto su Windows 11