Come registrare film da TV a PC

registrare da televisione a pc

Molti si chiedono come poter registrare e quindi salvare i propri film o programmi tv preferiti dalla TV di casa al PC. Ci sono diverse soluzioni, più o meno semplici, gratis o a pagamento, ma vediamo nel dettaglio quello più usato.

Ormai quasi tutti gli apparecchi televisivi hanno incorporata la funzione USB. La memoria hard disk funge infatti da videoregistratore, ed inoltre si possono mettere in pausa i programmi TV mentre li si guarda.

Pratico e sicuramente un ottimo modo di salvare grandi file senza prendere spazio sul PC.

Quindi, grazie alla registrazione USB, l’hard disk USB esterno sostituisce il registratore DVD e persino il videoregistratore.

Cosa fare quindi, per poter registrare

È importante, come primo passo, verificare che il televisore supporti la registrazione USB. Potete capirlo grazie alla presenza di simboli (adesivi o loghi) che segnalano la funzionalità, quali:

  • USB Rec/Play
  • USB Recording
  • PVR (Personal Video Recorder)
  • DVR (Digital Video Recorder)

Una volta che avrete verificato la presenza della funzione di registrazione USB, avrete bisogno di:

    1. Una memoria esterna USB (hard disk esterno): sul mercato ce ne sono molti, e i migliori hard disk per il nostro scopo sono quelli da 2,5 pollici e da 3,5 pollici, ma vengono consigliati spesso quelli da 2,5 in quanto caratterizzati da minore consumo energetico.
    2. Canali digitali: questo tipo di registrazione è possibile solo per i canali digitali, non per quelli analogici (ormai praticamente in disuso).

Passare alla configurazione, un passo dalla registrazione vera e propria

Se siete qui, sicuramente avete trovato il vostro hard disk esterno. Ora non vi resta che collegarlo alla porta di registrazione USB del televisore, e da questo momento è possibile passare all’inizializzazione dell’hard disk con la TV.

Procedete dunque come segue:

      1. Come già detto, collegate l’hard disk USB a una porta libera sul retro (o lato) del vostro televisore.
      2. Per poter procedere è necessario formattare l’hard disk USB dal televisore, in modo che tutti gli eventuali dati sul disco vengano eliminati. Se avete dei dati da salvare quindi, farete bene a fare un backup dei dati e trasferirli su un altra memoria. Molti televisori, soprattutto i nuovi modelli, invitano automaticamente alla formattazione; spesso però, su alcuni apparecchi è necessario accedere al menù manualmente e quindi selezionare l’opzione di formattazione hard disk.
      3. A questo punto sarete pronti ad utilizzare la vostra memoria esterna per registrare programmi TV su PC. Bisogna sapere che l’hard disk risulta collegato solo a quel televisore specifico.

Altri metodi possibili per registrare da TV a PC

Se il vostro televisore non ha la funzione di registrazione, potete utilizzare un decoder digitale che permette la registrazione dei film. Praticamente, il sistema, è come quello per registrare dal televisore spiegato nelle righe qui sopra, ma invece di collegare la pendrive o l’hard disk direttamente alla tv, dovrete collegare il dispositivo al decoder digitale.

Se configurazioni e porte USB non fanno al caso vostro, e se non volete acquistare hardware dedicati, potrebbe tornarvi utile un programma di registrazione online.

Grazie a questa tipologia di “videoregistratore online”, si può scegliere un piano gratuito che permette di registrare fino a 16 ore di programmi al mese, in qualità elevata. Altrimenti, per i più esigenti, ci sono diverse offerte mensili e decisamente economiche per poter usufruire del servizio al completo.

I vostri contenuti  vengono salvati su servizi come Goodle Drive o One Drive di Microsoft, questo significa che rimangono a disposizione dell’utente senza limiti di tempo.

Potrete riguardare quando e come vorrete le vostre registrazioni, perché riproducibili in streaming su qualsiasi dispositivo.

Come funziona? semplice:

      • Si crea un account sul sito del servizio scelto;
      • Si conferma la registrazione tramite mail;
      • Si effettua l’accesso con l’account appena creato e si associa il proprio account di Goodle Drive o simili per il salvataggio;
      • A questo punto si è pronti a registrare.

Anche nel caso di registratori online, potrete registrare da TV a PC solo i programmi dei canali digitali.

Leggi Anche: Come registrare programmi da sky

Come registrare film da TV a PC ultima modifica: 2017-09-12T18:29:12+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here