Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come registrare da Sky e Mediaset Premium sul Pc

Come registrare da Sky e Mediaset Premium sul Pc

Chiunque abbia pagato per una Tv satellitare come Sky o Mediaset Premium ha sempre avuto il desiderio di registrare i film (o in generale qualsiasi programma della piattaforma) sul proprio Pc, così da poterli guardare in qualsiasi momento.

Non si tratta di un’operazione facile: se in passato era possibile registrare il flusso video della Tv semplicemente sfruttando le televisioni ed una chiavetta USB, oggi questo non risulta più fattibile per via del sistema di criptaggio che utilizzano Sky e Premium per proteggere dalla riproduzione i propri contenuti.

Per lo stesso motivo, inoltre, è impossibile prelevare i film registrati sul hard disk del decoder: sia perché essi risultano criptati, sia perché è illegale manomettere un decoder che (ricordatelo sempre) non è di vostra proprietà ma ceduto in comodato d’uso.

In ogni caso, spendendo un po’ di euro e dotandosi dei giusti strumenti, questo è ancora possibile. Vediamo insieme come registrare i film da Sky o Mediaset Premium sul nostro Pc.

Primo passo: acquistare un splitter HDMI

La prima cosa che dovrete fare sarà acquistare uno splitter HDMI: un dispositivo che riceve il segnale HDMI in entrata e lo sdoppia in uscita, permettendo a due dispositivi video di poterne usufruire.

Così facendo, non solo potrete proseguire con le operazioni che vi permetteranno di registrare Sky e Mediaset Premium sul vostro Pc, ma riuscirete anche a bypassare le protezioni HDCP dei contenuti offerti dalle piattaforme.

Secondo passo: acquistare una scheda di acquisizione

Il secondo passo sarà l’acquisto di una scheda d’acquisizione, ovvero di un piccolo hardware che avrà il compito di registrare il flusso video proveniente dallo splitter HDMI e di spedirlo letteralmente sul vostro Pc, salvandolo così sull’hard disk.

Queste schede di acquisizione sono solitamente vendute in bundle con un software proprietario che dovrete installare sul vostro Pc ed avviare durante le operazioni di registrazione: lo scopo del programma è ovviamente quello di permettere la compressione di file video che, altrimenti, occuperebbero tantissimi giga di memoria.

Nessun prodotto trovato.

Terzo passo: montare fisicamente gli apparecchi

Adesso che avete tutto ciò che vi occorre, dovrete montare questi apparecchi creando una sorta di filiera che vi permetterà di portare, attraverso diversi passaggi, il flusso video dal decoder di Sky o Mediaset Premium al vostro Pc, così da poterlo registrare. Ricapitolando, assicuratevi di avere:

  • Splitter HDMI
  • Scheda di acquisizione
  • Software della scheda di acquisizione installato sul Pc
  • 3 cavi HDMI

La prima cosa che dovrete fare sarà collegare il cavo HDMI del vostro decoder Sky o Mediaset Premium all’ingresso HDMI IN dello Splitter HDMI.

Successivamente, prendete il secondo cavo HDMI, collegatelo all’uscita HDMI dello Splitter e all’ingresso HDMI della scheda di acquisizione.

Prendete il 3 e ultimo cavo HDMI e collegatelo dall’uscita HDMI della scheda di acquisizione all’ingresso HDMI del vostro televisore: in questo modo, potrete continuare a guardare Sky o Mediaset senza alcun problema.

Per registrare i contenuti video sul vostro Pc, invece, dovrete collegare un cavo mini-USB all’uscita apposita della scheda di acquisizione e all’ingresso USB del vostro Pc: questo cavo viene generalmente fornito nella confezione della scheda di acquisizione. Infine, non dimenticatevi di attivare il software della scheda di acquisizione installato sul vostro computer.

Fatto questo, tutto ciò che vedrete sulla Tv attraverso il decoder Sky o Mediaset verrà inesorabilmente registrato sul Pc.

Questo procedimento vi permetterà di registrare qualsiasi flusso video da qualsiasi piattaforma, incluse le console come PS3, PS4 e Xbox.

ID tabella non valido.

Leggi Anche: Come copiare da Sky al PC o su memoria esterna