Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come registrare chiamate e videochiamate su Skype

Come registrare chiamate e videochiamate su Skype

Con le ultime versioni di Skype è possibile registrare una chiamata utilizzando la funzione di registrazione integrata del programma. Volendo puoi utilizzare anche applicazioni di terze parti per la registrazione, ma la funzione integrata funziona egregiamente.

Come registrare su Skype

Come abbiamo detto, registrare chiamate e videochiamate su Skype è diventato veramente semplice. Mentre fino a qualche tempo fa, bisognava utilizzare obbligatoriamente programmi di terze parti per riuscire a registrare le videochiamate, adesso ci pensa Skype a farlo, e che tu utilizzi la versione desktop, quella per dispositivi mobili oppure Skype da web, non cambia molto.

Unica cosa da ricordare, però, è che la registrazione che effettua Skype resta in memoria per 30 giorni, quindi dovrai salvarla in formato MP4 per non perderla.

Allora, la registrazione delle chiamate e videochiamate funziona benissimo con le versioni Skype per Windows, macOS, Linux, iOS e Android, mentre se utilizzi la versione Web ti consigliamo di utilizzare come browser Google Chrome oppure Microsoft Edge, perché sono quelli che ad oggi riescono a supportare la funzionalità di registrazione.

Comunque, qualsiasi versioni tu utilizzi il procedimento per registrare su Skype, non cambia di molto, quindi vediamo come si fa.

1 – Apri Skype sul tuo computer o sul dispositivo mobile e avvia la chiamata o la videochiamta. 

2 – Una volta connesso con il tuo o i tuoi interlocutori, devi cliccare sul segno + (o sull’icona con i puntini) che trovi in basso a destra della schermata e selezionare il comando Avvia registrazione. Verrà visualizzato sul tuo display e su quello delle persone in conversazione che stai registrando la chiamata.

registrazione videochiamata

Quando vuoi interrompere la registrazione, clicca nuovamente sul segno + (o sull’icona con i puntini) in basso a destra e seleziona Interrompi registrazione. Comunque la registrazione verrà interrotta nel momento in cui termina la videochiamata o la chiamata.

Salvare le registrazioni di Skype

Come puoi vedere, una volta che hai interrotto la registrazione verrà mostrato il video nella tua finestra di chat e in quella del tuo contatto. Come abbiamo accennato, visto che la registrazione fatta con Skype resta disponibile per soli 30 giorni, dovrai scaricarla per averla disponibile sempre. 

Se utilizzi la versione desktop di Skype, ti basterà cliccare sull’icona dei tre puntini che trovi in alto a destra della miniatura del video e fare clic su Salva in download per archiviare il video nella cartella Download del tuo computer, altrimenti clicca su Salva con nome per scegliere una cartella di destinazione diversa. 

Il file verrà salvato in formato mp4 (che volendo puoi convertire in altri formati audio/video) indipendentemente che si tratti di una videochiamata o di una semplice chiamata vocale.

Visualizzare, condividere e eliminare le registrazioni di Skype

Una volta che il file è stato salvato sul computer, puoi semplicemente aprire la cartella dove risiede e fare doppio clic sulla sua icona in modo che il video o l’audio venga avviato con il programma predefinito del tuo sistema operativo.

Se vuoi condividere la registrazione con altre persone, fai clic sull’icona dei tre puntini presente di fianco alla miniatura del video nella finestra della chat si Skype e seleziona Inoltra

Quando la registrazione non ti sarà più utile, potrai eliminarla semplicemente facendo clic sui tre puntini di fianco alla miniatura e selezionando l’opzione Rimuovi. Se hai tante registrazioni e vuoi eliminarle contemporaneamente, clicca Seleziona messaggi nel menu, seleziona le registrazioni da cancellare e poi clicca su Elimina dal menu.

Leggi Anche: I 3 migliori supporti per computer portatile per lavorare meglio da casa