Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come recuperare video da CD o DVD danneggiati

Come recuperare video da CD o DVD danneggiati

Questa guida spiegherà nel dettaglio come recuperare video da CD o DVD danneggiati, in vari metodi. Segui l’articolo qui di seguito completo per sapere come riuscirci.

Anche se con l’avanzare della tecnologia e la riduzione inevitabile dei CD o DVD, ancora molte persone sono legate ai cari archiviazioni di memoria su tali dispositivi, ormai antiquati.

recuperare video da cd o dvd danneggiati

Tuttavia, esiste ancora un numero di persone e aziende ancora molto elevato che utilizza dischi CD o DVD per archiviare musica, video, registrazioni o altri file importanti.

Poiché i CD o i DVD sono vulnerabili, vengono graffiati, corrotti o danneggiati, esiste il rischio che non i dati vengano letti, diventando quindi inaccessibili a qualsiasi tipo di lettore. Quindi come possiamo recuperare i dati da tali dispositivi danneggiati, o magari dei nostri cari video?

Andiamo a vedere come possiamo recuperare i nostri video da CD o DVD danneggiati.

Controllare il CD o DVD

Prima di provare a riparare il disco DVD o CD tramite software, è utile cominciare con un processo di controllo manuale. In questo modo, capirai subito se ci sono danni fisici e saprai da dove iniziare per la riparazione del supporto di memoria:

  1. Controlla ed elimina la polvere coperta dal disco CD o DVD se presente con un panno per gioielli
  • Reinserire il CD o il DVD nel lettore DVD o nel CD-ROM del computer e verificare se il disco è accessibile. Se il pc lo legge, ma i file sono ancora corrotti, il problema non è di natura hardware. In caso contrario, vai al passaggio successivo
  • Se la superficie del tuo CD o DVD è liscia e senza graffi, puoi rivolgerti a un software di recupero CD professionale per richiedere assistenza. Ma fai attenzione: se il tuo dispositivo di memoria risulterà essere troppo graffiato, non ci sarà modo di recuperare completamente i tuoi dati

Quindi, se i passi citati sopra ti hanno portato a credere che il problema sia più di natura software che hardware, quindi ti trovi una situazione in cui il tuo CD presenta pochi graffi, ma continua a risultare illeggibile per il lettore del PC, dovresti considerare di scaricare un software che ti permetta di recuperare i dati illeggibili salvati sul tuo disco.

Software per recuperare Video da CD o DVD danneggiati

dvd rovinato

Eccoci nel clou di questo articolo, dopo aver fatto un primo controllo manuale ai vari CD o DVD, passiamo all’utilizzo di software per forzare la procedura di recupero Video o eventuali File dai nostri CD o DVD corrotti o danneggiati dal tempo.

Ecco qui di seguito una lista dei migliori software per recuperare video o file da CD e DVD danneggiati.

DVDISTASTER

Dvdisaster è in realtà un’applicazione che analizza dati recuperabili salvati sul supporto ottico per aiutare a riparare i file in caso di errori di lettura. Lo fa utilizzando codici di correzione degli errori simili ai record di ripristino integrati negli archivi RAR.

Un’altra funzione del programma è l’opzione per scansionare un CD o DVD per errori di settore che testeranno la leggibilità del disco:

  • Basta eseguire il programma, assicurarsi che l’unità sia selezionata dal menu a discesa e quindi premere Scansione
  • Per capire se il tuo disco funziona ancora, basterà cercare i settori verdi evidenziati nella grafica riportata dal programma
  • Quando il tool evidenzierà delle parti rosse, significa che quei picchi nel grafico sono parti del disco che non possono essere recuperate, e sarà quindi impossibile salvare i dati presenti sul nostro computer .

IsoPuzzle

IsoPuzzle è in grado di recuperare dati da DVD-CD danneggiati o graffiati. L’obiettivo di questo programma è recuperare quante più informazioni possibili dai dischi di memoria. Questa versione supporta solo CD e DVD di dati con una dimensione del settore di 2048 byte: CD audio, VCD e SVCD non sono supportati.

IsoPuzzle aiuta a recuperare i dati da graffi e danni in un altro modo dei dischi laser. Il programma legge il settore del disco e ogni settore viene letto e memorizzato in un file *. ISO:

  • Dopo aver letto il disco, il programma si riavvia, cercando ripetutamente di prendere informazioni da quei settori anche se il primo tentativo non è andato a buon fine
  • I nomi dei file creati sono estratti dall’etichetta DVD

IsoBuster

IsoBuster è un potente strumento di recupero dati. Supporta tutti i diversi lettori CD e DVD in circolazione, supporta i dischi rigidi e tutte le possibili schede di memoria, chiavette USB, file immagine e tutti i diversi file system.

In caso di supporti ottici CD/DVD/BD o HD DVD danneggiati o se sono stati scritti in maniera errata, potresti incorrere nel problema che alcuni lettori sono in grado di ottenere più dati rispetto ad altri modelli.

Questo significa che alcuni dispositivi sono in grado di leggere più dati rispetto ad altri.

CD Recovery Toolbox

CD Recovery Toolbox è stato sviluppato per recuperare file danneggiati da diversi tipi di dischi: CD, DVD, HD DVD, Blu-Ray.

Usalo per ripristinare e recuperare le informazioni perse a causa di alcuni danni meccanici del disco come graffi superficiali o a causa di una registrazione errata. Il programma può recuperare i dati da CD e DVD considerati persi o illeggibili dall’unità DVD.

A seconda del livello di danno, la progressione del recupero può richiedere un tempo leggermente lungo, in alcuni casi; i file potrebbero non essere recuperabili.

Leggi Anche: Come copiare un Blu-Ray o un DVD su computer

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.