Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come recuperare un file cancellato su Windows

Come recuperare un file cancellato su Windows

Se hai eliminato per sbaglio un file o una cartella importante, non disperarti perché esistono diversi modi per recuperarli su Windows. In questo nuovo articolo troverai tutti i passaggi per recuperare file o cartelle che hai cancellato per sbaglio su Windows.

come recuperare file cancellato su windows

Recuperare un file cancellato utilizzando il cestino di Windows

La prima cosa da fare, se hai cancellato per errore un file o una cartella, è controllare il cestino di Windows.

Devi sapere, infatti, che tutti i file che non superano la dimensione massima archiviabile nel cestino sarà “parcheggiato” lì dentro fino a quando non lo svuoti definitivamente quindi, se vuoi recuperare un file cancellato su Windows, ti basterà semplicemente aprire il cestino e rispristinare il file. Ma vediamo come si fa:

Innanzitutto, fai doppio clic sull’icona del cestino che trovi sul desktop del tuo PC (oppure digita cestino nella barra di ricerca di Windows e clicca sul risultato di ricerca).

Una volta dentro, cerca tra i vari elementi presenti nel cestino e individua il file o la cartella che hai eliminato e vuoi recuperare. Naturalmente, come per tutte le cartelle di Windows, puoi utilizzare le schede nella parte superiore della finestra per ordinare il contenuto per nome, tipo di file, data di eliminazione, eccetera.

Una volta trovato il file cancellato e che vuoi recuperare, clicca con il tasto destro del mouse sul suo nome e seleziona l’opzione Ripristina dal menu. In alternativa puoi anche fare doppio clic sul file e poi cliccare sul pulsante Ripristina dalla finestra che si apre sullo schermo.

ripristinare file dal cestino

Utilizzare lo strumento ripristino file di Windows

Bene, nel paragrafo precedente, abbiamo visto come è facile recuperare un documento dal cestino. Ma se la cartella o il file eliminato non si trova più dentro il cestino di Windows? Niente paura, abbiamo un altro asso nella manica.

Se hai cancellato un file dal cestino oppure non è presente al suo interno, Windows mette a disposizione uno strumento di recupero file totalmente gratuito che puoi utilizzare per recuperare i dati persi.

Per prima cosa apri il Microsoft Store sul tuo computer e cerca Windows File Recovery, quindi seleziona l’app tra i risultati e clicca sul pulsante Ottieni per scaricarla e installarla.

scaricare windows file recovery gratis

A questo punto, clicca sul pulsante Apri in modo da avviare l’app di recupero file e, se richiesto, dai l’approvazione dell’amministratore di sistema. Tieni presente che questo strumento si utilizza da riga di comando, quindi dovrai digitare manualmente alcuni comandi per eseguire le operazioni di recupero.

Un problema che si potrebbe avere per utilizzare questo strumento di recupero file, è che bisogna conoscere alcuni dati del file perso. E cioè:

  1. Il nome (o almeno l’estensione) del file che devi recuperare;
  2. L’unità disco su cui si trovava al momento dell’eliminazione;
  3. L’unità disco di destinazione su cui recuperarlo.

Quindi, per recuperare file e cartelle bisogna digitare il comando winfr in questa forma:

winfr unità_sorgente: unità_destinazione: [/mode] [/switches]

Quindi, se devi recuperare tutto il contenuto della cartella Prova che hai cancellato per errore dall’unità C: del tuo computer ed inviarla all’unità D:, devi digitare:

winfr C: D:\ /regular /n \Prova\

Una volta digitato premi il tasto Invio sulla tastiera per confermare il comando e avviare il recupero della cartella.

Volendo puoi recuperare tutti i file con una determinata estensione scrivendo una stringa tipo questa:

winfr C: D:\Prova /regular /n *.pdf

e premi il tasto Invio. Questo comando tutti i file con estensione PDF che avevi cancellato dall’unità C: e li copierà nella cartella \Prova dell’unità D:.

comando recupero dati

Tieni presente che più file ci sono da recuperare, più tempo ci vorrà per completare l’operazione.

Leggi Anche: Come unire file PDF

ID tabella non valido.