Come recuperare la password Gmail

Hai dimenticato la password Gmail e non sai come recuperare i tuoi dati? Niente paura, con pochi e semplici passaggi puoi cambiare la password e controllare la tua mail in tutta sicurezza.

come recuperare la password di gmail

Continua a leggere questo nuovo articolo e trova tutte le info necessarie per cambiare e mettere in sicurezza il tuo account Gmail .

Recuperare la password di Gmail

Allora, iniziamo col dire che Gmail permette di utilizzare diversi metodi per reimpostare la password dell’account.

Come detto, il processo di recupero della password di Google Gmail è piuttosto semplice, basta cliccare sul collegamento password dimenticata nella pagina di accesso di Gmail in modo da aprire la pagina con i diversi sistemi per recuperare il tuo account.

recupero account google

Scegliendo la prima opzione verrà inviata una notifica al dispositivo che hai associato al tuo account (probabilmente il tuo telefono). Una volta ricevuta la notifica, tocca il pulsante Sì, sono io così da confermare che l’accesso è legittimo e in questo modo verrà effettuato immediatamente l’accesso al tuo account di posta.

Ora devi reimpostare una nuova password così da accedere facilmente a Gmail .

Le altre opzioni funzionano praticamente allo stesso modo, invieranno un codice a sei cifre sulla tua email, sul numero di telefono associato all’account o su una email di recupero, in base alla scelta fatta. Potrai anche impostare una nuova password e riottenere l’accesso al tuo account.

Quindi, controlla la posta sul tuo account secondario per vedere il codice e inseriscilo nel campo apposito per cambiare la tua password.

Se non hai accesso al numero di telefono che hai utilizzato per creare l’account, puoi cliccare sul pulsante prova un metodo diverso. Ti verrà chiesto di inserire delle password vecchie che ricordi di aver utilizzato il tuo account. Quando avrai ottenuto l’accesso alla posta elettronica, crea subito una nuova password e confermala. 

A questo punto dovresti avere di nuovo accesso al tuo account Gmail, ma cerca di creare una password sicura per non farla scoprire a nessuno.

Aumenta la sicurezza del tuo account Gmail

Bene, dopo aver reimpostato la nuova password, ti verrà chiesto di modificare le impostazioni di sicurezza associate al tuo account di Gmail (e, di conseguenza al tuo account Google). 

Noi di eComesifa.it, ti consigliamo di aggiungere un numero di telefono e una mail alternativa che ti permetta di recuperare la password in caso di problemi futuri.

Una effettuato l’accesso sul tuo account Gmail, apri la pagina delle Impostazioni dell’account Google cliccando sull’immagine del tuo profilo che vedi nell’angolo in alto a destra della finestra, quindi fai clic sull’opzione Gestisci il tuo account Google.

autenticazione 2 fattori per google

Fai clic su Sicurezza nella parte sinistra dello schermo, quindi tra le varie opzioni che vedi in questa pagina, cerca e clicca su Come accedi a Google in modo da controllare l’indirizzo della mail di recupero e il numero di telefono che hai impostato (e in caso modificarli). Puoi anche vedere quali dispositivi hanno effettuato l’ accesso al tuo account e da dove. Se tra queste informazioni noti qualche cosa di strano potrebbe voler dire che qualcuno sta accedendo alla tua posta.

Tra le varie opzioni disponibili per aumentare la sicurezza del tuo account, ti consigliamo di impostare l’autenticazione a due fattori così, se abilitata, è possibile ricevere una richiesta di autenticazione sullo smartphone quando si cerca di accedere al tuo account Google.

Leggi Anche: Come localizzare un cellulare con Gmail

[adinserter block=”6″]