Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come recuperare la password di Windows 10

Come recuperare la password di Windows 10

Se avete dimenticato la password di Windows 10, niente paura ! Sia che state utilizzando un account locale che uno Microsoft, potete cambiare la password.

Se non riuscite più ad accedere al computer perché avete dimenticato la password di Windows 10, non fatevi prendere dal panico, perché potete recuperare la password del sistema operativo in modo abbastanza semplice.

Recuperare password con account Microsoft

Per prima cosa proviamo a reimpostare la password con il nostro account Microsoft. Nella schermata di accesso di Windows 10, fare clic su Ho dimenticato la password.

Ora, nella schermata Ripristina il tuo account, bisogna digitare o confermare l’indirizzo email associato all’account Microsoft e poi cliccare su Avanti.

A questo punto, bisogna verificare la vostra identità, quindi scegliere come desiderate ricevere il codice di sicurezza per confermare l account. Cliccare su Invia codice, controllare la mail o il telefonino e quando arriva il messaggio con il codice, inserirlo nel campo apposito sul computer e fare clic sul pulsante Avanti.

E’ arrivato il momento di impostare la nuova password per accedere a Windows 10. Nella schermata per reimpostare la password, creare una nuova password per l’account Microsoft e fare clic sul pulsante Avanti.

Bene, se tutto è andato come doveva, si aprirà una nuova schermata con la conferma di cambio password. Cliccare quindi sul pulsante Accedi, tornare alla schermata di accesso di Windows 10, digitare la nuova password che avete scelto in precedenza e premere il tasto Invio sulla tastiera.

Recuperare la password di Windows 10 con account locale

Se non lo avete ancora fatto e utilizzate un account locale per Windows 10, è molto importante impostare delle domande di sicurezza per il recupero della password in caso non la ricordiate.

Per impostare le domande di sicurezza per il recupero password dovete aprire il pannello delle Impostazioni, quindi premere su Account e poi su Opzioni di accesso. Cercate la sezione Password scorrendo tra le varie opzioni, quindi cliccare e poi scegliere Aggiorna le domande di sicurezza.

domande di sicurezza di windows

Si aprirà una finestra sullo schermo e innanzitutto dovete digitare la password del vostro account locale per verificare che siate proprio voi a voler effettuare i cambiamenti, quindi selezionare le varie domande di sicurezza e digitare le risposte, poi cliccare sul pulsante Fine.

Da questo momento, se dimenticate la password di Windows 10, nella schermata iniziale di accesso potete cliccare sulla freccia che si trova di fianco al campo della password oppure premere il tasto Invio sulla tastiera. In questo modo, Windows vi avvertirà che la password è errata. Cliccare sul pulsante OK e selezionare il link con scritto Reimposta password.

reimpostare password windows

Nella nuova schermata, dovete inserire le risposte di sicurezza che avete impostato per le domande e premere Invio. Se le risposte corrispondono a quelle impostate, vi verrà richiesto di impostare una nuova password di Windows, quindi digitare la parola chiave scelta, confermarla e premere il tasto Invio.

Da questo momento, per accedere a Windows 10 dovete digitare la nuova password impostata.

Leggi Anche: Come velocizzare il computer con Windows 10