Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come recuperare i messaggi di WhatsApp

Come recuperare i messaggi di WhatsApp

Ecco la guida perfetta per come recuperare i messaggi di WhatsApp, che siano cancellati, che tu abbia cambiato telefono oppure senza backup. Scopri come recuperare i tuoi messaggi di WhatsApp.

come recuperare messaggi di whatsapp cancellati

Tutti noi utilizziamo WhatsApp e quindi inviamo tantissimi messaggi al giorno, che sia per lavoro o per affari personali. Ma a tutti è anche capitato di perdere dei messaggi importanti, oppure di doverne trovare uno o alcuni davvero utili a qualsiasi cosa tu voglia in questo momento.

Ecco perché abbiamo creato questa guida su come è possibile recuperare i messaggi di WhatsApp che siano stati cancellati, perduti a causa del cambio del nuovo smartphone oppure senza un backup.

Non perdiamoci troppo in giri di parole ed andiamo subito a vedere come è possibile recuperare i messaggi di WhatsApp.

Come recuperare i messaggi su WhatsApp cancellati

Hai cancellato per sbaglio dei messaggi o una chat di WhatsApp e vuoi recuperarli? Vediamo come riuscirci sia tramite Android che tramite iOS.

Recuperare i messaggi su WhatsApp Android

Se desideri recuperare i messaggi su WhatsApp perché intendi installare la famosa applicazione su un nuovo smartphone Android in tuo possesso, o perché desideri reinstallare l’app sul tuo dispositivo, sappi che per riuscire nell’impresa devi necessariamente disporre di un backup.

Per verificare la disponibilità di un backup, ed eventualmente per effettuare uno subito, ti basta sfruttare l’apposita funzionalità annessa all’app basata su Google Drive, il servizio di cloud storage di Google.

Per verificare l’ultimo backup effettuato:

  1. Seleziona le voci Impostazioni > Chat > Backup delle chat
  2. Visualizza ora le informazioni riportate sotto alla voce Ultimo backup

In questa sezione ti conviene da adesso attivare il backup giornaliero proprio tramite i servizi di Google Drive, apponendo semplicemente la spunta su ON alla voce Backup su Google Drive. Oppure puoi fare il backup manualmente tramite il pulsante Esegui backup.

Adesso possiamo recuperare i messaggi:

  1. Disinstalla WhatsApp e vai sul PlayStore per riscaricarlo e installarlo
  2. Accedi con il tuo stesso account e numero
  3. Accedi con lo stesso account Google col quale hai fatto il backup

Adesso, WhatsApp individuerà automaticamente la disponibilità del backup e ti chiederà se intendi ripristinarlo oppure no. A questo punto potrai recuperare i messaggi su WhatsApp sul tuo smartphone Android semplicemente facendo tap sulla voce Ripristina cronologia chat che ti viene mostrata a schermo.

Dovrai solo attendere qualche minuto, o qualche ora, dipende dalla mole di dati del backup e poi riavrai le chat come le avevi lasciate prima del disguido.

Recuperare i messaggi su WhatsApp iOS

Se invece vuoi recuperare i messaggi cancellati dal tuo dispositivo iOS, anche in questo caso devi essere in possesso del backup, tramite ad esempio il cloud di Apple iCloud.

Per verificare l’ultimo backup effettuato:

  1. Tap sulla voce Impostazioni
  2. Pigia sulla voce Chat e poi su quella Backup delle chat
  3. Infine visualizza la data riportata accanto alla voce Ultimo backup

Per impostazione predefinita i backup di WhatsApp su iCloud avvengono in maniera automatica in base a un intervallo di tempo prestabilito al momento del download e dell’installazione dell’app.

Però puoi anche modificare tutto ciò:

  1. Fai tap sulla voce Backup automatico
  2. Indica se intendi effettuare il backup a livello Quotidiano, Settimanale o Mensile
  3. Apponendo il segno di spunta sull’opzione che desideri

In alternativa al backup automatico puoi effettuare manualmente il backup della chat di WhatsApp pigiando sulla voce Esegui backup adesso.

Ecco ora possiamo recuperare i messaggi di WhatsApp:

  1. Disinstalla WhatsApp e vai sul App Store per riscaricarlo e installarlo
  2. Accedi con il tuo stesso account e numero
  3. Accedi con lo stesso account iCloud

WhatsApp individuerà automaticamente la disponibilità del backup e ti chiederà se intendi ripristinarlo oppure no, fai quindi tap sulla voce Ripristina cronologia chat che ti viene mostrata a schermo.

Dovrai solo attendere qualche minuto, o qualche ora, dipende dalla mole di dati del backup e poi riavrai le chat come le avevi lasciate prima del disguido.

Come recuperare i messaggi su WhatsApp senza Backup

messaggi whatsapp persi

Hai controllato molte volte ed hai notato che non hai effettuato il backup dei messaggi su WhatsApp né manualmente e né in modo automatico. Come si fa ora a recuperare i messaggi su WhatsApp senza il backup?

Anche in questo caso è possibile riuscirci, esistono appositi software di terze parti utili per recuperare i dati perduti, anche quando si tratta di messaggi su WhatsApp.

Recuperare i messaggi WhatsApp senza Backup Android

Per recuperare le chat andate perse sul tuo smartphone Android puoi utilizzare Wondershare Dr.Fone, un software dotato di moltissime funzioni, scaricabile per Windows e MacOS, che possiede anche un tool, chiamato Recupero dati, utile per cercare ripristinare le chat cancellate dall’app di WhatsApp.

Il programma è a pagamento, ma può essere utilizzato con limitazioni in maniera gratuita. Tuttavia tieni presente che, al momento del ripristino vero e proprio delle chat, non potrai procedere a meno che non acquisti la licenza a pagamento.

Prezzo del programma: 39,99 euro all’anno o 49,99 a vita.

Ecco cosa fare:

  1. Vai alla pagina ufficiale del programma
  2. Premi sul pulsante Prova gratis
  3. Dopodiché, avvia il file.exe appena scaricato
  4. Segui la procedura guidata di installazione premendo sui tasti , Installa e Inizia ora
  5. Avvia il software premendo due volte sulla sua icona
  6. Quindi premi sui tasti Recupero dati e Android
  7. Premi sul tasto Recupera i dati di WhatsApp
  8. Ora collega il tuo smartphone Android al PC tramite USB
  9. Attiva il debug USB del dispositivo
  10. A connessione eseguita premi sul tasto Avanti sul PC

Per tutta la durata del processo non potrai utilizzare lo smartphone, inoltre attendi l’ultimazione della procedura da parte del software che dovrebbe andare a buon fine. Nel caso in cui non ci fossero risultati, purtroppo non c’è nulla da fare.

Recuperare i messaggi WhatsApp senza Backup iOS

Anche per i dispositivi iOS è possibile utilizzare un software per riuscire a recuperare i messaggi persi di WhatsApp. Dovrai effettuare le medesime procedure spiegate nel paragrafo precedente, per quanto riguarda l’installazione del software Wondershare Dr.Fone per iOS.

Solamente il prezzo è differente:

  • Mac: 69,99 euro all’anno o 79,99 a vita
  • Windows: 59,99 euro all’anno o 69,99 a vita

Leggi Anche: Come avere due account Whatsapp sullo stesso telefono

35%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.