Come recuperare foto cancellate dal telefonino Android

recupero immagini cancellate sul telefono

Se avete cancellato per sbaglio delle foto importanti sul telefonino, oppure per qualche motivo non riuscite ad aprirle, niente paura, potete recuperarle.

Dovete sapere che esistono dei sistemi e delle App, fatte apposta per recuperare le foto cancellate da smartphone Android e oggi, in questo nuovo articolo, vi daremo tutte le istruzioni per riuscirci in modo facile e veloce.

Continuando a leggere, troverete i metodi migliori, a nostro avviso, per recuperare le foto dal telefonino Android, quindi senza perdere altro tempo prezioso, passiamo alle istruzioni.

Come recuperare le foto cancellate da smartphone Android

Per riuscire a recuperare le foto cancellate, è importantissimo non smanettare con il telefono e non utilizzarlo prima di aver eseguito le operazioni che vi illustriamo di seguito.

In questa guida, utilizzeremo per il recupero delle foto dallo smartphone, delle App gratuite create appositamente per lo scopo. Secondo noi le migliori sono Disk Digger photo recovery da installare direttamente sul telefonino e Android Data Recovery che si installa sul computer.

Recuperare le foto con Disk Digger

ripristino foto cancellate android

La prima App che utilizzeremo per recuperare le foto dal telefonino è Disk Digger, utilissima per ripristinare immagini sia dalla memoria interna del telefono che dalle schede di memoria SD. Vediamo come fare:

  1. Naturalmente per prima cosa, bisogna scaricare ed installare Disk Digger dal Play Store.
  2. Una volta installata l’applicazione, avviare Disk Digger e pigiare su “Aggiorna Elenco“, in modo da visualizzare le cartelle dello smartphone, quindi pigiare su “Sistema“.
  3. Selezionata la cartella e premere su “Scan Device“, vedrete che sullo schermo verrà visualizzato un elenco di file rimossi dal telefonino e non appena compariranno le foto che vi interessa recuperare, dovrete selezionarle e poi pigiare su “Salva“.
  4. A questo punto, comparirà un messaggio che vi chiederà di decidere dove salvare le foto recuperate dal telefono, quindi bisogna scegliere una cartella di destinazione e come per magia vi verranno salvate le foto perse.

Come si fa per recuperare le foto da Android con Android Data Recovery

foto cancellate su android

Se volete utilizzare il computer per il recupero di foto e immagini da smartphone e tablet, potete provare con Android Data Recovery, veramente un buon programma. Ecco le istruzioni:

  1. Come sempre, la prima operazione da fare, è scaricare il programma. Potete cliccare su questo link per andare sul sito di Android Data Recovery e scaricare la versione per il vostro computer.
  2. Terminato il download, procedete con l’installazione sul computer e infine, avviate Android Data Recovery.
  3. Una volta dentro il programma, dovete selezionare l’opzione “Android Data Recovery“, cliccare in basso a sinistra della finestra su “Free Trial” e poi collegare il telefonino Android al tuo computer tramite il cavetto USB in dotazione.android data recovery
  4. A questo punto, dovete abilitare il debug USB sul dispositivo collegato.
  5. Ora potete scegliere i tipi di file da recuperare, tra quelli proposti sullo schermo del computer, quindi selezionare i file immagine e cliccare sul pulsante “Avanti” in modo da avviare l’analisi del dispositivo. Potete scegliere tra due diverse opzioni, “Modalità standard” o “Modalità avanzata” e in base alla scelta la scansione sarà più o meno approfondita e richiederà di conseguenza, più o meno tempo.
  6. Prima di iniziare la scansione del dispositivo “alla ricerca dei file perduti”, verrà aperta una maschera sul telefonino, pigiate su “Consenti” e partirà la scansione dei file.
  7. Terminata la scansione, verranno visualizzati sul monitor del computer, tutti i file che è possibile recuperare. Vi basterà selezionare le foto o gli altri file da ripristinare e fare clic sul pulsante “Ripristina” per salvare i file scelti sul computer.

Leggi Anche: Come liberare spazio su tablet e smartphone Android

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.