Se hai chiuso un documento di Word o Excel senza salvare, oppure Word si è bloccato e hai perso tutto il lavoro della giornata, non disperare perché c’è ancora una possibilità di recuperare il tuo file Word.

Devi sapere che, per impostazione predefinita, tutte le applicazioni di Microsoft Office salvano automaticamente delle copie di backup temporanee dei documenti mentre lavori e ci sono buone probabilità che tu possa recuperarle.
Naturalmente non stiamo parlando del caso in cui hai accidentalmente cancellato un file dal computer e ora vuoi recuperarlo, per questo problema ci sono delle soluzioni diverse (e dovresti sempre fare una copia di backup dei tuoi file più importanti). Comunque, se vuoi recuperare un file di Word o Excel non salvato, continua a leggere questa nuova guida.
Indice
Come recuperare un file di Word o Excel non salvato
Il procedimento che descriviamo nelle prossime righe, è praticamente identico per tutte le versioni di Office, quindi non dovresti avere problemi.
Esistono sostanzialmente due modi abbastanza semplici per recuperare un file non salvato e in questo articolo li descriveremo entrambi.
Recuperare un file di Word con il pulsante Recupera documenti non salvati
Questo è sicuramente il metodo più veloce per recuperare un file non salvato.
Innanzitutto avvia Word, o qualsiasi altro programma del pacchetto Office sul tuo computer , quindi clicca sulla scheda “Apri” sulla barra multifunzione che trovi nella parte superiore dello schermo e poi fai clic sul pulsante “Recupera documenti inutilizzati” nella parte inferiore destra della finestra.

A questo punto, tutto quello che devi fare, è selezionare il file non salvato e che vuoi provare a recuperare dalla cartella che vedi sullo schermo e poi cliccare sul pulsante Apri.
Ripristinare un file con la funzione Gestisci documento
Il secondo sistema per tentare di ripristinare un file Office non salvato, prevede l’utilizzo del pulsante Gestisci documento.
Avvia l’app di Microsoft Office che ti interessa e clicca sul menu “File”.

Quindi, dalla pagina che si apre, fai clic su “Informazioni” nella parte sinistra dello schermo.

Nella pagina delle informazioni, devi cliccare sul pulsante “Gestisci documento” e quindi, dal menu a discesa, scegli l’opzione “Recupera documenti non salvati”. Fai attenzione, perché c’è anche un’opzione per eliminare tutti i documenti non salvati e una volta eliminati sarà impossibile recuperarli.

La cartella che si aprirà, contiene tutti i file che non sono stati salvati e per i quali Office ha creato dei file backup temporanei. Seleziona il file che vuoi ripristinare e poi fai clic sul pulsante Apri.

Come accennato in precedenza, tutte le applicazioni del pacchetto Office salvano automaticamente i backup temporanei dei file a intervalli regolari (per impostazione predefinita ogni 10 minuti), quindi il file che andrai a recuperare dovrebbe contenere la maggior parte del lavoro che avevi svolto.
Modifica le impostazioni del salvataggio automatico dei file di Office
Volendo, puoi modificare il modo in cui le applicazioni di Microsoft Office salvano i file temporanei, inclusa la cartella in cui vengono salvati i file, la frequenza di salvataggio e se un file temporaneo deve essere conservato se si chiude un documento senza salvarlo.
Per effettuare le modifiche, avvia ad esempio Word e clicca sulla voce Opzioni che trovi in basso a sinistra della finestra del programma.

Nella pagina che si aprirà a video, fai clic sulla voce Salvataggio nella parte sinistra della finestra e quindi, nella parte destra, cerca la sezione “Salvataggio documenti”. Le prime opzioni sono quello che ci interessano.

Se il salvataggio automatico ogni 5 o 10 minuti ti sembra poco, puoi impostarlo anche ogni minuto. Dalla nostra esperienza, ti consigliamo di impostare il salvataggio automatico ogni 2 minuti, mentre le altre opzioni è meglio non modificarle. Una volta scelto l’intervallo di salvataggio, clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.
Fatto! Da questo momento, mentre lavori con le applicazioni di Office, i tuoi documenti verranno salvati automaticamente in base all’intervallo di tempo scelto.
Leggi Anche: Come scrivere con la dettatura su Word
[adinserter block=”6″]