Realizzare un vestito da fata per la tua piccolina potrebbe sembrarti una cosa molto difficile e per questo vorresti rinunciarci e andare ad acquistarlo.
Con questa guida potrai renderti conto della facilità e non occorre molto materiale poiché puoi utilizzare quanto hai già a disposizione e in men che non si dica puoi realizzare un bel vestitino da fata e ti costerà pochissimo.
Puoi realizzare questo costume anche per una bimba molto piccola.
Per il vestito utilizza un maglioncino ed una calzamaglia come base di partenza, su cui puoi cucire dei brillantini ai polsi, lungo le braccia e alle caviglie. Per il colore puoi scegliere ciò che ti piace: il classico azzurro, il rosa oppure anche il verde per fare la fata dei boschi.
Per le scarpe puoi utilizzare delle pantofole o delle ballerine che potrai rivestire con del tulle ed applicare sopra dei fiocchetti, rifinire lo scollo con nastrino dorato o della passamaneria ed applicare infine dei brillantini come hai fatto prima col vestito.
Per il rivestimento delle scarpe puoi usare la colla. Se stai realizzando il costume di carnevale per un neonato, usa dei calzettoni antiscivolo e rivestili come sopra.
[amazon box=”B01HCMMMAO”]
Per la gonna puoi utilizzare un elastico della circonferenza della vita della tua bimba. Annoda a questo elastico del tulle che puoi alternare all’azzurro, ma anche al rosa o al bianco. Puoi completare con altri brillantini e fiocchetti incollati al tulle.
La fatina ha il suo classico cappello a cono che puoi creare con del cartoncino rettangolare che avvolgerai a cono ed incollerai con la cucitrice o usando la colla.
Rivesti il cono con altro tulle su cui applicherai tutte le decorazioni che desideri: brillantini, fiocchetti, perline. Se preferisci non usare il cappello, puoi arricchire i capelli con dei nastri legati alle ciocche dei capelli o a delle treccine.
Manca soltanto la bacchetta magica che se ritieni indispensabile per la tua bambina, puoi realizzarla usando un legnetto all’estremità del quale attaccherai una stella.
Realizza la stella con del panno. Disegna su un cartoncino una stella. Appoggiala sul panno, segna i contorni leggermente più ampi e ritaglia; crea una seconda stella.
A questo punto poggia su una base la stella di stoffa, sovrapponi quella di cartone e infine l’altra di stoffa. Incolla tutti i contorni delle tre stelle tra di loro, lasciando una piccolissima apertura nella parte sottostante che servirà per inserire il legnetto.
Arricchisci la stella con altri brillantini e il legnetto con del nastro arrotolato su tutta la sua lunghezza.
Leggi Anche: Come si fanno le mascherine di carnevale di pasta frolla