Se state già pensando al natale e avete iniziato a riflettere sugli eventuali regali ma per quest’anno vorreste optare per dei doni fatti a mano magari state riflettendo sul fatto di realizzarli voi stessi.
Infine qualora amaste l’handmade e desideraste sorprendere la o il destinatario del regalo, in tutti questi casi abbiamo una valida idea per voi.
La Borsa in Feltro decorata a Mano
Partiamo da un regalo insieme simpatico, pratico e personalizzato anche. Una borsa in feltro è davvero molto semplice da realizzare, forse un pochino più complessa è la parte decorativa ma siamo noi qui per questo, di conseguenza diamo il via a questa guida odierna.
Materiale occorrente per realizzare questo accessorio:
- Feltro
- Colori per feltro e tessuti
- Pennelli di diverse grandezze
- Perline e nastrini
- Ago e Filo spesso
- Forbici da sarta
- Eventuali altre decorazioni in tessuto tipo Feltro Decor
- Macchina da cucire
A seguire vi riportiamo la procedura da seguire.
Per prima cosa dovete prendere il feltro, vi consigliamo di acquistarne una quantità di almeno 1 metro e mezzo per foglio per così dire.
Successivamente vi occorrerà un carta modello che potrete realizzare voi stesse calcolando che comunque la forma non è eccessivamente complessa.
A seguire poggiate il carta modello sul feltro, le dimensioni della borsa le deciderete prima ovviamente, ancor prima di strutturare il carta modello
Poi tagliate le parti che vi occorrono (sono 5 due centrali, uno sottostante e due laterali)
A questo punto vi occorre olio di gomito e dovete pensare al tipo di punto da creare, potreste realizzarlo – sempre rigorosamente a mano – a croce oppure trasversale
Scegliete il colore del filo che può essere una gradazione del colore del feltro o può essere di tutt’altro colore
Ora iniziate prima cucendo i laterali e dopo assemblerete in tal modo tutta la borsa
Fatto ciò vi dovrete occupare dapprima dei manici, anche questi li prenderete dal feltro
Cuciteli riprendendo i punti fatti in precedenza e in tale modo otterrete la borsa finita, ma ovviamente, una borsa in feltro non può avere come unica forma decorativa i punti di cucitura.
Ricordate che in precedenza abbiamo parlato di più pezzi di feltro? Ebbene, potete sfruttarne diversi appunto per creare delle forme e quindi delle decorazioni da cucire sulla borsa.
Potete opportunamente anche utilizzare dei nastri e delle perline e nel secondo caso realizzare singoli punti con le perline o un disegno ben preciso, questo sta alla vostra fantasia.
Una volta applicate tutte le decorazioni che vorrete la borsa sarà finalmente conclusa e l’avrete realizzata unicamente con le vostre mani.
Di base questa borsa è così ma c’è anche una possibile variante che ne aumenta la resistenza e che vi consigliamo comunque di applicare, questa variante va effettuata prima della cucitura a punti scelti da voi e consiste del cucire la borsa con la macchina da cucire in modo da rafforzarne la struttura nella sua interezza.
In questo caso il colore del filo deve essere identico a quello del feltro. Poi procedete con il passaggio successivo ovviamente.
Leggi Anche: Come addobbare l’albero di Natale in modo originale