Il Natale è un momento magico e questo può essere associato anche al fare qualcosa di importante con i propri figli. La nostra guida di oggi è improntata sulla realizzazione del presepe.

Il presepe Fai da Te

Preparatevi a passare qualche ora con i vostri figli e nel contempo mettete da parte i materiali utili per il presepe fai da te che realizzerete con loro!


Materiali occorrenti:

  • Tappi di sughero
  • Carta
  • Colori acrilici
  • Cartone
  • Legnetti
  • Sassolini
  • Tessuto

presepe-fai-da-te

Come procedere nel Presepe Fai da Te

La prima cosa da fare è quella di trovare lo spazio idoneo ad ospitare questo presepe.

Un angolo del salone andrà ad esempio più che bene per posizionare la tavola di legno sulla quale allestirete il presepe.

Prendete poi una tovaglia marrone, questa sarà la base sulla quale “operare” assieme ai vostri figli.

Successivamente farete in modo di prendere dapprima il cartone e tagliarlo in modo da creare quattro lati, per assemblarli potrete lasciare il lavoro ai vostri figli che daranno la forma alle casette.

I lati tagliati devono essere tutti uguali ovviamente.

I vostri figli metteranno insieme i quattro lati del cartone incastrandoli, li aiuterete a sviluppare anche una buona manualità in questo modo e poi passeranno alla pittura.

A questo punto avete i 4 lati di una casetta del presepe, tale casetta necessita di un tetto e il tetto lo farete in due lati ovviamente. Le casette saranno più d’una ovviamente quindi per questo parlavano di qualche ora inizialmente.case-presepe-cartone

Terminate le casette dovrete preoccuparvi della mangiatoia.

Questa potrete realizzarla con i sassolini e prendendo della carta che taglierete a strisce di piccole dimensioni.

La carta la distribuirete a terra, sulla tovaglia, potete anche lasciarlo fare ai vostri figli ovviamente, o farlo assieme a loro che è ancora meglio e poi passate ai tappi di sughero. Questi sono i personaggi del presepe.presepe1

I tappi di sughero andranno dipinti, bastano gli occhietti e pochi elementi che dipingerete assieme ai bambini per poi adagiarli sulla tovaglia marrone.

Ora avete:

  • La mangiatoia
  • I personaggi
  • Le casette
  • Lo scenario attorno

Mancano solamente i dettagli del tutto e questi possono essere realizzati sia con la pittura acrilica sia con rametti e sassolini.

Anche questa parte è divertente ovviamente e prevede una serie di interazione tra genitori e figli che renderà felici entrambi.

In tutto questo avrete riciclato la carta, preso elementi dalla terra e creato un presepe Fai da Te che potrete mostrare a chi vi verrà a trovare e a coloro che verranno a trovare i vostri figli. Gli amici di scuola saranno sorpresi e magari vi chiederanno se per l’anno prossimo potrete farlo con loro!

Difficoltà del progetto: 4/10

Ricordatevi sempre che far sviluppare la manualità non è qualcosa di insignificante per i vostri figli. Il presepe inoltre lo ribadiamo, è un occasione per fare qualcosa con i vostri figli donando loro attimi importanti che ricorderanno in futuro e che sono attimi di condivisione molto importanti per entrambi. Scoprite moltissime altre idee per rendere ancora più bello il vostro Natale cliccando QUI.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here