Realizzare un poster per la camera dei ragazzi può essere un’idea carina per ravvivare l’ambiente e potrebbe essere anche un’idea originale per fare un regalo al fidanzato/a.
Non è difficile creare un poster fai da te, occorre del materiale economico e facile da trovare e scegliere le foto adatte al tipo di poster che si vuole realizzare.
Se devi realizzare un poster per la camera dei ragazzi, puoi raccogliere tutte le foto che ritraggono loro con gli amici, con i compagni di scuola, con i parenti e con i genitori.
Se desideri fare una sorpresa a tuo figlio per il suo diciottesimo compleanno, scegli tra le foto più originali che non guardate da tanto tempo e seleziona quelle alla nascita, all’asilo e poi quello della gara di judo o di danza e poi le più recenti alla gita o al mare.
Con questa guida, puoi facilmente realizzare anche tu un poster originale e di effetto che piacerà sicuramente. Vediamo come fare:
Innanzitutto procurati:
- Un cartoncino colorato di diversa misura a secondo della misura della parete e dal numero di foto che vuoi mettere. Lo trovi facilmente in cartoleria.
- La colla vinilica che non macchia e che funziona bene per la carta.
- Un astuccio di brillantini, se desideri realizzare un poster adatto a una femminuccia e se ami le cose che brillano.
- Delle forbicine dalle punte allungate.
- Una matita
- Un righello
- Un compasso
- Dei nastrini colorati.
- Dei fiocchetti colorati.
Come procedere per realizzare un poster:
- La prima cosa da fare è ritagliare il cartoncino della misura desiderata utilizzando matita e righello, quindi con le forbici ritaglia lungo la parte tratteggiata. Puoi fare diverse forme, quadrati, rettangoli o a forma di cuore o di nuvoletta.
- Passa la colla lungo il margine del cartoncino e spargi i brillantini dei tuoi colori preferiti.
- Raccogli tutte le foto che intendi attaccare; se le foto sono inserite nella memoria del computer, passale su un pennino e portalo presso uno studio fotografico che le stamperà, oppure stampale direttamente tu su carta adatta.
- Fai sul cartoncino, la prova di come intendi collocare le foto, disponendole ben distanti tra loro.
- Quando hai le idee chiare di quali foto utilizzare e di come disporle, traccia dei cerchi col compasso e incolla esternamente a questi cerchi dei fiocchi o del nastrino, poi incolla la foto internamente al cerchio.
Puoi fare dei segni geometrici anche dopo aver incollate le foto, tutto dipende dalla tua fantasia e dai tuoi gusti.
Arricchendo il tuo poster di colori e di estro realizzerai con poca spesa un poster davvero esclusivo.
Leggi Anche: HP Sprocket – La stampante fotografica portatile