Durante la festa di Natale il personaggio di Babbo Natale è una figura fondamentale che tutti i bambini sognano di incontrare prima o poi.

Se decidete di organizzare la festa di Natale a casa o a scuola, è importante che a un certo punto ci sia l’arrivo di Babbo Natale con i doni. E’ importante organizzarsi in tal senso e quindi rivolgersi a un’agenzia di animazione che faccia arrivare un omone grande e grosso vestito da Babbo Natale, con tanto di sacco pieno di doni.

Se decidete di risparmiare, potete incaricare un papà che si cali nel ruolo, ma a questo punto serve il vestito. Ultimamente sta andando molto di moda vestire i più piccini come Babbo Natale e perciò se l’abito lo realizzate in casa è un grande risparmio. Sia che decidiate di realizzare a mano l’abito di un adulto o per i vostri piccini il procedimento è più o meno uguale, cambia solo la quantità di stoffa da utilizzare.


In questa guida vi spieghiamo passo dopo passo come realizzare l’abito di Babbo Natale con semplici mosse.

Innanzitutto procuratevi il materiale occorrente:

  • Stoffa di panno rosso
  • ago e filo di cotone rosso
  • forbici
  • una grossa fibbia nera
  • metro da sarta
  • stoffa lucida nera
  • imbottitura per la pancia
  • velcro biadesivo
  • cartoncino
  • filo di nastro
  • colla

Ecco come realizzare il vestito da Babbo Natale

  1. Per facilitare l’operazione, procuratevi un maglione e dei pantaloni della misura giusta di chi volete cucire il vestito.
  2. Iniziando dalla giacca, stendete sulla tavola la stoffa di panno e su di essa poggiate la giacca di spalle.
  3. Col gesso, segnate lungo tutto il bordo della giacca di dietro, facendo attenzione a distanziarvi almeno di 3 centimetri per lato perché essendo Babbo Natale bello grosso, andranno indossati altri vestiti sotto al vestito.
  4. Adesso passate alla giacca d’avanti; in questo caso dovete  segnare i contorni sia del lato destro che del sinistro che devono essere separati, mantenendovi distanti anche di 5 centimetri considerando che nella parte interna dovrete inserire un’imbottitura per la pancia.
  5. Ora passate ai pantaloni e quindi stendetene un paio sul tavolo, sopra la stoffa di panno e segnate i contorni col gesso, sempre distanziandovi abbondantemente, anche di 5 centimetri.
  6. Ripetete la stessa procedura per il retro.
  7. Ora che avete segnato col gesso sia la giacca che i pantaloni, ritagliate tutti i contorni con delle forbici da sarto o comunque ben affilate.
  8. Passate adesso a cucire sia i due lati dei pantaloni che della giacca, lasciando aperto un fianco dei pantaloni per permettere di poterli infilare. Potete usare la macchina da cucire se ne siete capaci oppure usare il procedimento manuale con ago e filo.
  9. Per creare l’imbottitura per la pancia potete creare un sacchetto e riempirlo di stoffa vecchia, chiuderlo e cucirlo all’interno della giacca, all’altezza della pancia.
  10. Per creare la cintura, utilizzate la stoffa nera e con il metro misurate tutta la circonferenza della giacca, tagliate una striscia di stoffa ben larga e più lunga di 10 centimetri poiché a un lato dovrete aggiungere la fibbia e ripiegare la stoffa, incollandola con la colla. Se lo preferite potete incollare l’intera cintura alla giacca.
  11. Applicate il velcro su un lato della giacca per permettere alle due parti di chiudersi e fate lo stesso nella parte dei pantaloni che avete lasciato aperto su un fianco. Potete creare i bottoni utilizzando la stoffa nera e incollarli sulla lunghezza della giacca.
  12. Rifinite il vestito, applicando sia nel collo, sia alle maniche che alla base dei pantaloni abbondante ovatta dopo aver distribuito della colla sulla stoffa.
  13. Con la stoffa nera, potete creare delle sopra scarpe, tagliando delle mezze lune con i lati allungati per poterli legare dietro la caviglia.
  14. Per realizzare il cappello, misurate la circonferenza della testa di Babbo Natale e dalla stoffa rossa ricavate due triangoli con la base complessiva alla misura della circonferenza, attaccate i bordi con la colla o cuciteli e infine con l’ovatta create una pallina e attaccatela alla punta del cappello.
  15. Per realizzare la barba potete ritagliare col cartoncino una sagoma, fare ai lati dei fori per il laccio e distribuire sul cartoncino la colla, quindi ricoprite tutta la superficie di ovatta e lasciate asciugare.

L’abito di Babbo Natale è completo, se lo desiderate procuratevi un sacco o realizzatelo con altra stoffa rossa, arricchendolo di nastri dorati e applicazioni a tema natalizio. Scoprite moltissime altre idee per rendere ancora più bello il vostro Natale cliccando QUI.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here