Quando si avvicina un matrimonio sono tante le cose a cui pensare e occorrono davvero molti soldi per far si che non manchi proprio niente. Se, però, si può evitare di spendere troppo è anche meglio e se si hanno le capacità, si possono realizzare gli inviti di matrimonio in casa.
Basta acquistare del materiale elegante e dare sfogo a tutta la fantasia, in questo modo il risparmio è assicurato.
Voi vi domanderete, come fare a realizzare degli inviti che facciamo un figurone e che non rischino di apparire ridicoli per il fatto di averli realizzati in casa? Niente paura, seguite questa guida e vedrete che in men che non si dica, avrete degli inviti perfetti.
Occorrente:
- Forbici con le punte allungate
- colla vinilica
- nastri di raso dalle tonalità cipria, rosa, cielo.
- stencil
- matita
- righello
- gomma da cancellare morbida
- penna inchiostro di china
- cartoncino bianco, panna, cielo.
Ecco come fare gli inviti:
Realizzate il primo biglietto di prova e quando sarà pronto, procedete con gli altri.
- Stendete il cartoncino e con il righello e la matita segnate le righe che delineano la lunghezza del cartoncino che dovrà essere rettangolare con la base più larga oppure con la base più stretta.
- Piegate il cartoncino in due, facendo attenzione a non fare false piegature.
- Con lo stencil poggiato sulla prima facciata del cartoncino, segnate tutto il disegno con la matita.
- Con le forbici, ritagliate tutti i contorni del disegno. L’operazione richiede attenzione e pazienza, ma poi il risultato sarà molto di effetto.
- Prendete il nastro e ripiegatelo per formare un fiocchetto, tagliate quello in eccesso e fermate i punti con la colla vinilica.
- Incollate il nastro in un punto della facciata del biglietto e fate asciugare la colla.
- Con la penna a inchiostro di china, passate alla scrittura interna del biglietto.
Potete fare delle prove su della carta per decidere cosa scrivere e i caratteri da usare. Per far si che il biglietto si presenti elegante e all’altezza della situazione, usate delle lettere stilizzate con dei riccioli, che richiamino un genere di scrittura classico.
A questo punto, scrivete direttamente sul biglietto. Potete incidere le iniziali degli sposi e poi scrivere a chi è rivolto l’invito, quindi l’indirizzo della chiesa, l’ora e il giorno e il luogo del ricevimento.
Leggi Anche: Come truccarsi per un matrimonio