Arte del riciclo, manualità, desiderio di stupire e di stupirsi. Forse alla base delle Decorazioni di Natale fai da te c’è tutto questo e anche molto di più.
Oggi con la nostra guida vedremo come realizzare delle decorazioni simpatiche che certamente non passeranno inosservate.
Indice
Decorazioni e Riciclo
Quando si parla di riciclo di materiali allora la vostra fantasia può realmente perdersi, e dare vita ad oggetti davvero simpatici e carini. Pensate al fatto che potete utilizzare moltissimi materiali tra cui:
- Carta e Cartoncino
- Tessuti differenti
- Feltro
E questi sono solo tre dei possibili materiali impiegabili, forse quelli che vengono in mente nell’immediato e sui quali appunto ci concentreremo per la nostra guida odierna.
Partiamo dal tessuto o feltro, a vostra scelta, con questi materiali si possono realizzare degli appendini per l’albero o per decorare con un filo una parete.
Materiali occorrenti oltre al feltro e/o al tessuto:
- Un filo bianco o rosso
- Ago e Filo
- Della carta
- Un pennarello che scriva sul tessuto o sul feltro
- Forbici da sarta
La procedura è semplice, prendete innanzitutto il pezzo di tessuto o feltro che vi occorre, se vorrete realizzare una forma sferica, disegnatela con il pennarello leggermente più grande (1 o 2 cm) della forma che vorrete ottenere.
Ora tagliate la forma, anzi tagliatene due visto che i lati saranno due. All’interno di questi inserirete la carta.
A questo punto prendete ago e filo e chiudete la forma che avrete realizzato.
Il passo successivo è quello di fare un anello sulla sommità della forma per poter appendere questa, e quindi cucirete anche questa parte con il filo del medesimo colore. Ora tirate un filo e avrete una serie di queste decorazioni pendenti con cui decorare magari il vostro caminetto.
Decorazioni Fai da Te in Carta e/o Cartoncino
Anche in questo caso potete realizzare moltissime cose associando assieme sia questi materiali ma anche il tessuto.
Le ghirlande ad esempio possono essere realizzate con spirali di cartoncino e cartoncino riciclato dai rotoli di carta igienica e la procedura è anche in questo caso semplice.
Materiali occorrenti:
- Almeno 5 rotoli di carta igienica terminati
- Almeno 7 strisce di cartoncino colorato dello spessore di 2-3 cm lunghe perlomeno 10 cm
- Colla o spillatrice
- Forbici
- Colori acrilici
Come fare:
- Prendete il cartoncino e iniziate a creare le spirali, non troppo strette, e poi fermate il lembo con la colla o con una spillata.
- Successivamente dovrete tagliare con le forbici il cartoncino della carta igienica, dovranno venir fuori delle gocce del medesimo spessore.
- Mettete vicine queste gocce una volta tagliate tutte, poi spillatele, infine coloratele con i colori acrilici e lasciate asciugare.
- Infine inserite le spirali precedentemente incollate e ora asciutte, anche queste le potrete spillare sulla carta.
Le ghirlande decorative natalizie riprenderanno i colori del natale ovviamente ma voi potete alternativamente anche inserire piccole stelle di carta al posto delle spirali, o altre forme, a voi massima libertà di scelta in tal senso, visto che le varianti sono tantissime come detto.
Leggi Anche: Come appendere le luci di Natale in camera da letto