Le unità flash USB sono l’ideale per la memorizzazione di dati o per il trasferimento di file tra computer non connessi in rete.
Su una pendrive USB, è possibile aggiungere o scrivere dei file fino al suo limite di capacità. Tuttavia, una volta che la vostra chiavetta USB è piena, è necessario cancellare alcuni o tutti i file prima di aggiungerne gli altri.
Formattare o pulire le unità USB vi aiuta a liberare spazio per copiare nuovi file sul dispositivo. Un ulteriore vantaggio dato dalla formattazione della pendrive USB è che il procedimento rende molto più difficile per gli altri riuscire a recuperare o visualizzare i dati presenti in precedenza sull’unità flash.
Come cancellare manualmente i file dalla chiavetta usb
- Collegate la pendrive ad una porta USB libera del vostro computer. Aspettate che Windows riconosca l’unità flash.
- Cliccate sul menu di Windows e quindi su “Computer”. Fate doppio clic sulla lettera di unità della vostra pendrive USB per aprire il dispositivo e visualizzarne il contenuto.
- Fate clic e tenete premuto il tasto sinistro del mouse ed evidenziate i file da rimuovere dalla chiavetta USB.
- Una volta selezionati i file, premere il tasto “Canc” o “Del” sulla tastiera. In alternativa, fate clic con il tasto destro del Mouse sui file da rimuovere e cliccate su “Elimina” nel menu a scomparsa. Quando viene richiesto di confermare l’eliminazione dei file, fate clic sul pulsante “OK”.
Come formattare la pendrive usb
- Collegate l’unità flash USB al computer e aspettate qualche secondo in modo che Windows rilevi la pendrive.
- Cliccate sul menu di Windows e quindi su “Computer”, poi fate clic con il tasto destro del mouse sulla lettera di unità della vostra pendrive USB e cliccate su “Formatta” dal menu che compare a video.
- Inserite un nome descrittivo per il volume che state formattando nella casella di testo “Etichetta di volume”. Rimuovete il segno di spunta sull’opzione “Formattazione veloce” e fate clic sul pulsante “Avvia”. Fai clic su “OK” quando viene richiesto di confermare. Attendete che Windows finisca la formattazione dell’unità flash USB. A seconda delle dimensioni della vostra chiavetta usb, varierà il tempo del completamento del processo.
Leggi Anche: Come proteggere con una password hard disk e pendrive collegati al pc