Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come pulire la tastiera del computer

Come pulire la tastiera del computer

Grazie ai semplici suggerimenti che vi indichiamo in questa nuova utilissima guida, riuscirete a pulire la tastiera del computer in modo facile e veloce.

Visto l’utilizzo intenso della tastiera, è normale che a lungo andare la polvere, i residui di cibo e la sporcizia finiscano per depositarsi tra i tasti e rendano il lavoro o il gioco più complicati. E’ opportuno, quindi, pulire la tastiera del computer regolarmente in modo da avere una postazione sempre pulita e completamente funzionante.

In questa guida su eComesifa.it, vi spiegheremo come pulire la tastiera con dei prodotti che avrete sicuramente in casa o comunque di facile reperimento.

Capovolgere la tastiera per pulirla

La prima cosa che si può fare per pulire una tastiera è sicuramente quella di capovolgerla, scuoterla e battere delicatamente nella parte posteriore per far cadere a terra la sporcizia che si è infilata tra i tasti. Anche se questa operazione può sembrare elementare, ci sono degli accorgimenti per farlo in totale sicurezza.

Per prima cosa, scollegare il cavetto della tastiera dal computer, poi capovolgere e battere (non utilizzare tanta forza) nella parte posteriore, scuotendola. In questo modo, la maggior parte dei residui di cibo e dello sporco dovrebbe cadere a terra.

Spazzolare la tastiera

Per avere una tastiera sempre pulita, esistono in commercio delle spazzole da tastiera e dei kit di pulizia, ma anche utilizzando dei semplici pennelli di nylon potete ottenere lo stesso risultato.

Basterà passare il pennello negli spazi tra i tasti e poi capovolgere la tastiera e ripetere l’operazione indicata precedentemente. In breve tempo la vostra tastiera sarà come nuova.

spazzola per tastiera

Aria compressa per pulire la tastiera del computer

Avere a portata di mano una bomboletta di aria compressa, è essenziale per tutti gli utenti di computer. Grazie a questo spray, potete facilmente pulire tutti i vostri dispositivi collegati al PC come mouse, tastiera, altoparlanti e molto altro. Prima di utilizzare l’aria compressa, però, vanno prese alcune importanti precauzioni.

Visto che utilizzando la bomboletta briciole e sporcizia annidati tra i tasti volerà in giro, vi consigliamo di utilizzare l’aria compressa all’aperto, quindi scollegate la tastiera e andata in giardino a pulirla.

Per una pulizia approfondita e se ve la sentite, potete rimuovere i tasti prima di spruzzare l’aria, ma fate attenzione perché se non siete pratici l’operazione potrebbe essere complicata.

Dopo aver passato accuratamente l’aria compressa tra i tasti, procedete di nuovo a capovolgere e scuotere la tastiera per far cadere lo sporco.

aria compressa sulla tastiera

Pulire la tastiera con la gomma pane

In alternativa ai rimedi fatti in casa, potete decidere di acquistare la gomma pane gelatinosa per pulire la tastiera. Basterà passare questa pasta appiccicosa sulla tastiera e tra i tasti, per catturare sporco e polvere in modo facile e veloce.

Anche se la gomma pane è riutilizzabile più volte, possiamo dire che potrebbe lasciare la tastiera leggermente oleosa e quindi dopo il suo passaggio, può essere necessario detergere la tastiera.

pasta gelatinosa per la pulizia della tastiera

Leggi Anche: Come pulire i dispositivi elettronici